Matt Groening torna con una nuova serie animata fantasy per Netflix. La prima puntata di Disincanto sarà disponibile dal 17 agosto 2018, godiamoci per ora il trailer della nuova fatica del papà dei Simpson e Futurama.
Dopo aver visto il presente a Springfield e il futuro in Futurama, uno sguardo al futuro si può considerare una naturale conseguenza. In questa manciata di secondi il trailer ci mostra un’ambientazione medievale e ci mostra la nuova protagonista. Già dai tempi di Futurama si notava un interesse da parte di Groening verso l’universo fantasy con il lungometraggio “Il gioco di Bender”, un simpatico tributo al mondo dei giochi di ruolo e della letteratura fantasy.
Matt Groening è oggi uno dei capisaldi dell’animazione statunitense grazie alle sua due principali opere – Futurama e I Simpson – entrambe divenute icone della cultura pop dell’occidente. La spiccata ironia di Groening rimane tutt’oggi inimitabile grazie a un’eleganza di stile che spesso sfugge alla comicità del Nuovo Continente. Le sue creazioni sono anche note per la spiccata critica sociale – ricorderete, per esempio, la famosa “profezia” che riguarda la presidenza di Trump – e lo spiccato amore verso il cinema che si manifesta in un numero esorbitante di citazioni, soprattutto con i Simpson.
Non sappiamo cosa aspettarci da questa nuova serie animata ma, visti i precedenti, non possiamo che entusiasmarci.