Ci siamo. Oggi è il giorno in cui Disney+, il nuovo e attesissimo servizio di streaming della casa che fu di Walt viene lanciato anche nel Bel Paese, nel bel mezzo di una quarantena alla quale speriamo davvero di ripensare tra qualche anno solo come un brutto e sfocato ricordo.
Ma con cosa ci potremo sollazzare in streaming su Disney+? La risposta è: principalmente un catalogo pressoché infinito di show e film provenienti dalla storia di Disney, Pixar, Fox, Star Wars, Marvel e National Geographic. In aggiunta a live action recenti come Il Re Leone, Classici come La Sirenetta, i cartoni animati di Spider-Man e X-Men, cult intramontabili come Avatar, Wall-E e I Pirati dei Caraibi, Disney+ sarà inoltre la casa di una serie di produzioni originali, un po’ come succede su Netflix e Amazon Prime Video.
In attesa di botti (rimandati a causa del COVID-19) come Loki, il revival di Lizzie McGuire e la serie prequel su Obi Wan Kenobi, Disney Italia ci ha permesso di accedere in anticipo per voi a una buona parte dell’offerta di serie TV e film Disney Originals che lanceranno oggi con il programma. Per alcuni di essi pubblicheremo articoli e recensioni più approfondite sul sito, ma oggi vogliamo velocemente darvi una visione d’insieme su cosa potete aspettarvi e un breve giudizio, grazie al in questo momento coniato “Fattore +”, un valore che vi indicherà quali sono gli show ai quali dare la priorità una volta aperta la app per la prima volta.
Lilli e il Vagabondo (film)
Disney+ è la casa del più recente tra gli adattamenti live action dei classici Disney: Lilli e il Vagabondo. Probabilmente il film più di alto lignaggio tra gli Originals del lancio, la storia dei due cagnolini negli Stati Uniti meridionali non è chiaramente, come nomi e come budget, un progetto dello stesso impatto di un Aladdin o Mulan qualunque, ma resta una storia piacevole, adattata al 2020 in maniera gradevole. Se volete saperne di più, lo abbiamo già recensito per voi qui.
Fattore +: 3/5
The Imagineering Story (documentario)
La gioia di andare per la prima volta, magari da bambini, a Disneyland, rimane una delle cose più belle della vita. Grazie allo splendido documentario The Imagineering Story, la storia de “Il luogo più felice sulla Terra” si aprirà davanti ai vostri occhi. Da una pazza idea di Walt alle ultime tecnologie, passando per il lancio in Giappone, l’apertura di Disney World e, specialmente di interesse per noi europei, il travagliato arrivo a Parigi di Disneyland Paris, The Imagineering Story ammalia dal primo all’ultimo minuto. Senza molti dubbi uno dei contenuti più imperdibili per i fan Disney di lunga data, tra interviste, contenuti esclusivi dell’epoca e una sana dose di magia.
Fattore +: 5/5
Elena, diventerò presidente (serie TV)
Volenti o nolenti, e trattandosi in fondo della Casa di Topolino, su Disney+ una buona parte dell’offerta avrà come target i più piccoli, e di questa programmazione fa certo parte Elena, diventerò presidente, una serie che vede protagonista la brillante Gina Rodriguez (anche produttrice, e attrice conosciuta per film come Annihilation o Deepwater Horizon) nella sua versione adulta e la piccola Tess Romero in quella da bambina. La storia parla, come si potrebbe intuire, di Elena, una giovane statunitense di origine cubane che racconta come, partendo da quelle che sembrano banali (e trite) vicende scolastiche, diventerà la prima donna presidente degli USA. Datelo in pasto a vostra figlia o nipote, voi potete passare avanti: l’umorismo e le situazioni sono davvero poco fruibili dagli adulti.
Fattore +: 2/5
Piccoli Cani Guida Crescono (documentario)
La presenza di adorabili cani è una costante di Disney+, come state vedendo, e Piccoli Cani Guida Crescono segue la relativamente interessante storia dell’addestramento dei cani che finiscono per accompagnare le persone ipovedenti. Dopo aver scoperto inizialmente con un po’ di curiosità come vengano addestrati fin da cuccioli a diventare cani guida, la serie perde però decisamente di mordente. Skippabile senza patemi se non siete in cerca di coccolosità: un programma più da DMAX che da quello che ci aspetteremmo da Disney+, sinceramente.
Fattore +: 2/5
High School Musical: The Musical: La Serie (serie TV)
Una delle serie di punta e certamente più attese, legata a una IP amata da tantissimi è la quasi impronunciabile High School Musical: The Musical: La Serie, un titolo dai toni quasi ridicoli ma che probabilmente non è stato messo a caso, perché l’intera serie fa della comicità e del suo prendersi quasi in giro da sola il suo punto di forza. In HSM:TM:LS seguiremo le vicende di un gruppo di ragazzi iscritti alla East High School, tuttavia non la versione televisiva degli High School Musical originali, bensì la vera scuola di Salt Lake City, realmente esistente, dove gli studenti – consci del successo dei film con Zac Efron e Vanessa Hudgens – ogni anno dedicano il musical scolastico alla riproduzione dell’originale.
Conosciamo così un nuovo cast di personaggi un pochino troppo somiglianti agli originali se vogliamo, in una serie TV che adotta il formato del mockumentary stile The Office, con tanto di interviste finte e rottura della quarta parete. Per i fan dell’originale ci sono ovviamente numerose citazioni e sorrisi, ma anche un po’ una sensazione di già visto, nonostante i nuovi elementi del cast funzionino e siano state registrate anche 9 canzoni inedite. Una seconda stagione è già in lavorazione.
Fattore +: 3/5
Il Mondo secondo Jeff Goldblum (documentario)
Segretamente il contenuto più atteso dai fan di lunga data del mitico attore americano, Il Mondo secondo Jeff Goldblum (La Mosca, Jurassic Park, Independence Day, Thor Ragnarok, ecc.) non ha deluso le aspettative. Un documentario ai limiti del demenziale, ma anche dell’adorabile, dove il nostro Jeff, con il suo carattere certamente unico, esplora mondi a lui sconosciuti, imparando dalle persone che sono del mestiere come si fanno le scarpe da tennis, i gelati, i video game, le piscine e tante altri curiosi mondi che diamo per scontati ma che non conosciamo in fondo per davvero. Leggero e divertente, consigliato.
Fattore +: 4/5
Stargirl (film)
Molte speranze erano state riposte in questo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jerry Spinelli, ormai datato vent’anni, per un teen drama che invece si rivela un buco nell’acqua e al massimo davvero consigliabile a chi è proprio in piena crisi adolescenziale. Stargirl non è solo il nome del film, ma anche della ragazza (?) che si trasferisce nella scuola dell’impacciato Leo a metà anno, destinata a cambiargli la vita per sempre. Se tutto questo sa di già visto avete ragionissima, ma Stargirl un po’ diversa dalle altre lo è: gentile e generosa all’inverosimile, talentuosa in qualsiasi cosa faccia ma impreparata a gestire la vita di gruppo, non essendo mai stata a scuola prima. Le sue doti (e il suo sorriso), portate fino quasi al magico, ovviamente impressionano il timido Leo, da cosa nasce cosa e si sviluppa una storia che vivrà di momenti anche abbastanza negativi.
Da notare sicuramente l’esordio al cinema della giovane cantante Grace VanderWaal, della quale sentiremo sicuramente parlare in futuro, ma a parte questo, Stargirl offre poco di nuovo e riesce solo in parte a rendere giustizia al libro da cui è tratto.
Fattore +: 2/5
Marvel’s Hero Project (documentario)
Storie di ragazzi incredibili che stanno cambiando il mondo nonostante le loro difficoltà: questo è in verità Marvel’s Hero Project, l’unico prodotto Marvel originale al lancio di Disney+, quindi non aspettatevi Thor, Iron Man e compagnia bella, ma giovani eroi della vita reale e le loro storie. A tratti molto toccante e “inspirational”, ma non per tutti.
Fattore +: 2/5
Star Wars: The Clone Wars – Stagione 7 (serie TV)
Ahsoka Tano non è più una Jedi. Anakin Skywalker perde sempre di più la fiducia riposta nell’Ordine e diventa sempre più aggressivo. Vuole che le Guerre dei Cloni finiscano una volta per tutte per potersi dedicare ai suoi affetti. Nella settima stagione in esclusiva su Disney+, Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker, Ahsoka Tano e il Capitano Rex tornano sulla scena del delitto per completare un arco narrativo rimasto troncato sul più bello. Questa settima stagione dovrà chiudere tutte le porte e aprire quelle che portano direttamente a Episodio III: La Vendetta dei Sith e soprattutto a Star Wars Rebels. Se ne sentiva il bisogno? Decisamente sì. Tuttavia, l’avanzamento tecnico degli ultimi anni potrebbe fare apparire le precedenti stagioni come “troppo vecchie” e Dave Filoni infilerà sicuramente (ancora una volta) quella strana (e poco coerente) Dark Saber anche in questa serie.
Fattore +: 4/5
The Mandalorian (serie TV)
Ci abbiamo girato un po’ intorno ma la vera ragione per fare vostro Disney+ dal primo giorno è sicuramente l’immenso The Mandalorian, la prima vera e propria serie TV basata sull’universo di Star Wars e prodotta da Jon Favreau (Il Re Leone, Iron Man). Che dire su questi 8 episodi che sono riusciti a mettere in ombra L’Ascesa di Skywalker e presentarci una galassia che pensavamo di conoscere bene da un angolo tutto nuovo, quello di un cacciatore di taglie mandaloriano dal cuore più d’oro di quello che potrebbe sembrare. Andate pure al di là dei meme sul comunque adorabile Baby Yoda e un paio di episodi più lenti a metà stagione e potrete godervi quello che è forse il contenuto Star Wars più fedele agli originali degli ultimi anni, in attesa di una grandiosa seconda stagione che sta facendo proprio parlare di sé negli ultimi giorni per i rumor su un possibile coinvolgimento di Rosario Dawson nel ruolo di Ahsoka Tano.
Fattore +: 5/5
Togo: Una Grande Amicizia (film)
Willem Dafoe è proprio un uomo di altri tempi e lo dimostra ancora una volta in Togo: Una Grande Amicizia, la storia vera di un eroico cane (Togo), che fu il vero protagonista della vicenda del 1925 che invece diede erroneamente vita alla leggenda di Balto (ricordiamo tutti il celebre film d’animazione). Dagli ottimi effetti e una magnifica colonna sonora, Togo racconta proprio di un’improbabile amicizia tra un burbero allevatore e un cane ribelle, il tutto immerso negli splendidi paesaggi dell’Alaska. Drammatico ma dal cuore d’oro, il film è senza molti dubbi tra quelli originali il più riuscito dell’offerta iniziale di Disney+, senza però stupire fino in fondo visto uno svolgimento abbastanza prevedibile. Da vedere, in ogni caso, anche e soprattutto per chi – ancora una volta – adora i cani.
Fattore +: 4/5
I perché di Forky (serie TV)
Pixar non ha ancora affilato le zanne per Disney+, ma tra Onward (in arrivo a breve) e il recente (e magnifico) Toy Story 4, fresco vincitore di un meritatissimo Oscar, in aggiunta a tutta la libreria dei loro precedenti film, siamo sicuri che troverà un posto di riguardo nelle vostre serate. Come Originals, Pixar ha preparato per il lancio solo un paio di piccole produzioni, tra le quali i corti di I perché di Forky, il simpaticissimo personaggio introdotto proprio nelle ultime avventure di Woody e Buzz, anche qui doppiato dal brillante Luca Laurenti. Le mini-puntate (perché parliamo di 3-4 minuti l’una al massimo) vedono il plasticoso esserino porsi domande più o meno esistenziali col suo fare ingenuo, con tanti amici che lo aiuteranno a darsi una risposta altrettanto non convenzionale. Si vede tutto in meno di un’ora, ma ci sta.
Fattore +: 3/5
Timmy Frana: Qualcuno ha Sbagliato (film)
Uno dei pochissimi casi in cui in un film per ragazzi farete il tifo per chi si opporrà al bambino protagonista, un egoista e montato Timmy Frana che combinerà qualsiasi casino, andando anche a danneggiare la sua povera mamma single che lo sta crescendo e i suoi amici, pur di ottenere quello che vuole e testardamente non crescere. Il messaggio di Timmy Frana: Qualcuno ha Sbagliato è anch’esso sbagliato e sebbene Timmy imparerà qualcosa prima del finale, è difficile davvero identificarsi in lui e nel suo umorismo che ci ha lasciato anch’esso indifferenti. Simpatica l’idea dell’orso polare/amico immaginario, ma andate a ripescarvi qualsiasi “coming of age” movie degli anni ’80 (anche dalla libreria di Disney+) se volete passare un’ora e mezza spensierata o voleste insegnare qualche valore sensato ai vostri figli.
Fattore +: 1/5
Encore! (documentario)
Prodotto (ma farà solo qualche cameo, siate pronti) dalla radiosa Kristen Bell, Encore! è una serie documentaristica (ma meglio dire reality show) dedicata principalmente a chi di voi (incluso chi vi scrive) è o appassionato di musical e teatro, oppure – ancora meglio – ha proprio fatto parte di una compagnia teatrale più o meno amatoriale, magari ai tempi della scuola. La produzione infatti va a ripescare gli ormai cresciuti attori di spettacoli scolastici, ributtandoli per una settimana – agli ordini di registi e coreografi professionisti – nei loro ruoli originali, portandoli a riproporre a teatro a distanza di 10-20 anni le loro gesta canterine e danzerecce. Simpatico davvero, con tanto drama e molto amore per il palcoscenico.
Fattore +: 3/5
E non è finita qui: Disney+ offrirà molto di più e su Moviesource.it cercheremo di portarvi il miglior reportage su questo lancio così importante e i suoi primi mesi.