Sarà Ewan McGregor ad interpretare Danny Torrance nell’adattamento cinematografico di Doctor Sleep di Stephen King, sequel del famoso The Shining adattato a film da Stanley Kubrick.
Iconica la furia folle scatenata dal talento di Jack Nicholson nel ruolo di Jack Torrance, il quale perde la vita nell’esplosione dell’Overlook Hotel, l’inferno da cui il piccolo Danny e sua madre Wendy riescono a fuggire.
Doctor Sleep vede ormai adulto Dan, il quale vive in una piccola città del New Hampshire, dove lavora in un ospizio dove usa il suo dono – lo shining – aiutando gli anziani pazienti a passare a miglior vita con serenità, guadagnandosi così il soprannome di Dottor Sonno. Il dono però è anche una maledizione e Dan non è mai libero dai fantasmi del suo passato, e non in senso metaforico, motivo per cui ha ceduto all’alcool ed ora vive in una comunità di Alcolisti Anonimi.
Quando Dan incontra la giovanissima Abra Stone, l’incontro sconvolge ancora la sua vita perché la ragazzina ha uno shining incredibile: la sua “luccicanza” è la più abbagliante che abbia visto e il suo potere fa gola ai membri del Vero Nodo, una setta che si nutre dello shining (chiamato da loro “vapore”) per far raggiungere l’immortalità ai suoi membri.
Abra è in pericolo, ha bisogno di Dan e lui non si tirerà indietro dalla battaglia per salvare l’anima della giovane.
Il ruolo sembra perfetto per Ewan McGregor e lo stesso Stephen King ha dato la sua benedizione per la scelta.
A dirigere il film sarà Mike Flanagan (Ouija – L’origine del male) al suo secondo adattamento di un lavoro di King: è infatti sua l’acclamata produzione Netflix Il gioco di Gerald.
Il lavoro di Flanagan sembra lungo, la Warner Bros ha infatti annunciato l’uscita del film per il 24 gennaio 2020. Non possiamo che sperare che l’attesa porti un gran lavoro, del quale ancora non sappiamo se sarà reso effettivamente un sequel – con tanto di citazioni – del film del 1980.