Downton Abbey, la serie televisiva briannica in onda dal 2010 al 2015, aveva riscosso un successo planetario. Non sorprende quindi che le voci sulla creazione di un possibile film girassero già prima che uscisse l’ultima puntata.
Nel 2016, lo stesso Micheal Edelstein, presidene dei NBC Universal International Studios che producevano il programma, aveva dichiarato che la casa di produzione aveva in programma di lavorare su un film ma che al momento la difficoltà più grande era cercare di riunire di nuovo tutto il cast per unultima immensa produzione.
Ma questi problemi devono essere stati superati perchè proprio in questi giorni la produzione ha ottenuto il via libera ed è stato pubblicamente annunciato che le riprese per Downton Abbey – Il Film (non si ha ancora un titolo ufficiale) cominceranno durante l’estate.
Lo scrit del film è stato curato da Julian Fellowes, stesso sceneggiatore della serie, e da lui prodotto assieme a Gareth Neame, Liz Trubridge e Nigel Marchant, anche loro precedentemente coinvolti nella serie.
La regia è stata invece affidata a Brian Percival, che aveva curato il pilot della prestigiosa serie.
È stato inoltre dichiarato il ritorno di tutto il cast originale tra cui Hugh Bonneville nel ruolo di Robert Crawley, Conte di Grantham, Elizabeth McGovern nel ruolo di sua moglie Cora, Michelle Dockery (Lady Mary) e tutti gli altri membri della famiglia e dello staff della casa, compresa l’immancabile Maggie Smith nel ruolo della geniale Contessa Madre di Grantham.
Non è ancora stata dichiarata ufficiamente una sinossi ne una data di uscita per il nuovo film, ma i produttori si sono dichiarati molto entusiasti all’idea di poter portare di nuovo al grande pubblico le avventure degli abitanti di Downton Abbey, e hanno affermato che non dubitano di poter ancora sorprendere gli spettatori.
Violet Crawley, la Contessa Madre, approva!