Le riprese del film di Downton Abbey, la nota serie anglo-americana in costume, stanno per iniziare e la Focus Features ha annunciato la data di uscita nei cinema americani: il 20 settembre 2019. Nel resto del mondo verrà distribuito dalla Universal Pictures a partire dal 13 settembre 2019.
La serie tv di Downton Abbey è stata accolta molto positivamente dal pubblico e dalla critica, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti grazie anche agli alti ascolti ottenuti. È diventata la serie drammatica britannica in costume di maggior successo e nel 2011 è entrata nel Guinness dei primati come show dell’anno più acclamato dalla critica. Nel 2012, con le nomination agli Emmy Awards, la serie è addirittura diventata lo show non americano più candidato nella storia del premio.
La trasposizione cinematografica di questa serie evento vede alla regia Michael Engler mentre Brian Percival, che ha diretto l’episodio pilota della serie, figurerà come produttore esecutivo con Nigel Marchant.
Ecco il cast del film di Downton Abbey, dove compaiono gran parte degli attori della serie: Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Joanne Froggatt, Matthew Goode, Harry Hadden-Paton, Robert James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Elizabeth McGovern, Sophie McShera, Lesley Nicol, Penelope Wilton, e la magnifica Maggie Smith.
Tra le new entry troviamo: Imelda Staunton, Geraldine James, Simon Jones, David Haig, Tuppence Middleton, Kate Phillips e Stephen Campbell Moore.