La regista di Nomadland e di Eternals, Chloe Zhao, è in copertina sul numero di settembre di Sight Sound Magazine dedicato al “futuro del cinema”. All’interno della rivista è presente un trafiletto in cui la regista svela di aver assistito a una proiezione di Dune, l’attesissimo film di Denis Villeneuve. Ecco il breve commento della regista:
Mi riempie di speranza che un regista come Denis riesca a dare sostanza alle sue idee e a dare vita a qualcosa di così incredibile e cinematografico. Sono rimasta senza parole dopo l’esperienza vissuta in quella sala.
Al contempo sono terrorizzata all’idea che molte persone possano o non possano provare la mia stessa esperienza in un cinema, e di cosa ciò comporti per il futuro.
Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (Beautiful Boy, Chiamami col tuo nome), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa, Charlotte Rampling e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.
Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.
La data di uscita del film nelle sale americane è fissata al 22 ottobre, in quelle italiane al 16 settembre.