Grazie a Vanity Fair, possiamo vedere la primissima foto ufficiale di Dune, l’attesissimo kolossal di Denis Villeneuve prodotto e distribuito dalla Warner Bros. Pictures. L’immagine vede protagonista l’attore Timothée Chalamet (Beautiful Boy, Chiamami col tuo nome).
Lo stesso giornale, ha promesso ulteriori novità per domani, intanto qui di seguito potete ammirare il primo scatto con il giovane attore nei panni di Paul Atreides.
Il regista Denis Villeneuve ha inoltre confermato la data d’uscita fissata al 18 dicembre, la quale non subirà slittamenti a causa dell’emergenza Coroanvirus. Ecco le sue parole:
Dune è stato realizzato da persone provenienti da ogni parte del mondo. Molte di queste sono come dei parenti e penso continuamente a loro. Sono così fiero di poter dare sfoggio del loro lavoro. Attendo con impazienza il momento in cui potremo riunirci tutti visto che Dune è stato realizzato per essere visto sul grande schermo.
Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa, Charlotte Rampling e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.
Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.