Netflix è un groviglio di prodotti più o meno interessanti, con un catalogo di dimensione spropositata dal quale scegliere, se quello che cercate è un film che non sia il solito film di fantascienza, ecco a voi una breve carrellata di titoli che potrebbero risolvervi la serata, tutti rigorosamente presenti su Netflix.
1. Brazil (1985)
La definizione che lo accompagna più spesso è “il nostro 1984 di Orwell” e forse non è così distante dalla realtà. Un film visionario anche per la mente di Terry Gilliam, che ci ha abituato a grandi pensate come L’Esercito delle Dodici Scimmie.
In una società governata dalla burocrazia, Sam Lowry è un grigio impiegato del Ministero dell’Informazione che spesso si perde nei suoi sogni ad occhi aperti. Il più ricorrente di essi lo vede in una scintillante armatura alata pronto a salvare una ragazza e scappare con lei verso una vita felice.
Il fato vuole che per la correzione di un errore, Lowry si ritroverà faccia a faccia con la sua bella, pronto ad architettare un piano per dichiararle il suo amore, tra scartoffie, illegalità, disavventure e burocrazia.
Nel frattempo un terrorista in fuga, l’ossessione per la chirurgia plastica ed un’estetica indimenticabile.
Se questo non bastasse a convincervi vi segnalo delle splendide interpretazioni da parte di Robert De Niro, Jonathan Pryce (l’Alto Passero in Game of Thrones) e Jim Broadbent (il professor Lumacorno di Harry Potter).
Qui trovate il link per questo film imperdibile.
2. Ex_Machina (2015)
Caleb Smith, giovane e brillante programmatore, lavora per la Bluebook, società del settore informatico.
Dopo la vittoria di un concorso interno viene invitato a passare una settimana nella casa del suo amministratore delegato, Nathan Bateman (Oscar Isaac). Appena messo piede all’interno dell’abitazione, Caleb, intetrpretato da Domnhall Gleeson, scoprirà che Bateman è più un eremita che vive nel proprio laboratorio.
La reale posta in palio del concorso era la possibilità di mettere alla prova l’ultima creazione del proprio capo, una spettacolare forma di Intelligenza Artificiale.
Set piccolo, una terna di attori in formissima, Gleeson e Isaac si tengono testa a vicenda, regalando una bella prova per intesità e per gusto, mentre Alicia Vikander riesce nel complicato compito di interpretare una simulazione di sentimenti.
Inutile dire che se siete appasionati del genere, questo film è una visione obbligata.
Qui il link per vederlo su Netflix
3. Predestination (2014)
Predestination è un film che dividerà, potrà piacervi o potrà farvi schifo. Tertium non datur. Se cercate un film che vi sconquassi il cervello con un bel twist e qualche intreccio temporale, non dovete cercare altrove.
Un uomo entra in un bar, scommettendo con il barista che ha una storia incredibile da raccontare. Una lunga storia di sventure ed avventure, ma i colpi di scena migliori sono tutti ancora da scoprire.
Un film che sacrifica un ritmo forsennato sull’altare della trama, che soddisfa a pieno i nostri bisogni di fantascienza.
Link per Netflix, cliccate qui.
4. Akira
Qui si inizia a fare sul serio. Akira è un manga che nasce dalla penna di Katsuhiro Otomo nel lontano 1982. Beninteso da subito il grndissimo potenziale della storia, appena sei anni dopo, lo stesso autore decide di trasporre la storia in un film d’animazione che rimane un cult a distanza di quasi 30 anni.
La storia è ambientata nel 2019 a Neo-Tokyo, città sorta dopo la Terza Guerra Mondiale. Nel caos che regna in questa post-apocalisse diverse gang di giovani motociclisti si sfidano per il controllo nei quartieri. La loro vita non sarà più la stessa quando un bambino con le sembianze di un anziano devasterà un intero quartiere con un solo urlo. Da lì la fantascienza inizierà a regnare sovrana, con spunti degni del miglior Philip Dick.
Su Netflix lo trovate direttamente alla fine di questo link.
5. Turbo Kid
La premessa è una delle più classiche: post-apocalisse, la gente inizia a vestirsi in modo strano e si creano delle gang. Tutto normale, insomma, non fosse che ci troviamo davanti ad uno dei prodotti più freschi degli ultimi anni, che è contemporaneamente un omaggio a tutto tondo ed un prodotto originalissimo nel panorama fantascientifico.
La trama scorre semplice, con un ragazzo pronto a fare di tutto per difendere ciò che è giusto, il quale farà la conoscenza di personaggi strani anche per quel mondo incasinato. Il tutto viene condito da una meravigliosa colonna sonora elettronica, figlia degli anni ’80. Prodotto interessantissimo anche dal punto di vista visivo.
Non vi basta? Beh, sappiate che il film è stato prodotto con una campagna Kickstarter, che rende il risultato ancora più sorprendete.