Il mistero delle ultime parole sussurrate da Ned Stark prima di morire non è così importante per la storia di Game of Thrones come la discendenza di Jon Snow o la fertilità di Daenerys, ma ha ispirato altrettante speculazioni. Come i fan della serie sanno benissimo, il patriarca degli Stark interpretato da Sean Bean viene decapitato nel penultimo episodio della prima stagione (La Confessione): il primo scioccante atto di violenza in uno spettacolo che porta l’espressione “uccidi i tuoi cari” agli estremi, mettendo in moto gli eventi delle seguenti sette stagioni.
Mentre Ned abbassa la testa in attesa del colpo d’ascia, sussurra sottovoce a se stesso. Fino ad ora, nessuno sapeva cosa avesse detto Ned nei suoi ultimi momenti, se le sue parole contenessero un significato più profondo. In una recente intervista ad Huffington Post, l’attore Sean Bean ha rivelato che Ned “stava solo recitando una preghiera”. Ha infatti rivelato:
Non posso essere troppo specifico, perché non so se la religione [come quella] fosse in giro in quei tempi. Ho pensato, ‘Cosa faresti se accadesse davvero?’ Probabilmente pregherei. Probabilmente potrei mormorare qualche parola e la terrei tranquilla. Lo terrei per me. È stata una cosa interessante da fare per me a quel punto. Non c’è molto che si possa fare davvero, hai la testa su un blocco. Questa è l’unica cosa che puoi fare, mormorare.