L’attore francese Gaspard Ulliel, noto soprattutto per aver interpretato Hannibal Lecter in “Hannibal Lecter – Le origini del male“, è morto all’età di 37 anni dopo un incidente sugli sci nel sud-est della Francia.
“Gaspard Ulliel è cresciuto con il cinema e il cinema è cresciuto con lui. Si amavano follemente“, ha twittato mercoledì il primo ministro francese Jean Castex. “È con il cuore pesante che rivedremo le sue interpretazioni più belle e cattureremo il suo sguardo unico. Abbiamo perso un attore francese“.
Ulliel è morto mercoledì in un ospedale nella città di Grenoble, nel sud-est della Francia, a seguito di un incidente sugli sci martedì, secondo BFMTV, affiliata della CNN.
Ulliel è stato acclamato per la sua interpretazione dello stilista francese Yves Saint Laurent nel film biografico del 2014, “Saint Laurent”. Ha continuato a vincere un César come miglior attore, l’equivalente francese dell’Oscar, per la sua interpretazione nel film di Xavier Dolan, È solo la fine del mondo.
La sua prossima apparizione sullo schermo sarà nella serie Marvel Disney+ Moon Knight, prevista per marzo 2022. Il collega attore francese Jean Dujardin ha pubblicato un’immagine di Ulliel su Instagram con una didascalia che recitava semplicemente “Gaspard” accanto a un’emoji a cuore nero.
E il ministro della Cultura francese Rosalyne Bachelot ha definito Ulliel “un attore eccezionale” in un tweet pubblicato mercoledì.
“Oggi il mondo del cinema ha perso un enorme talento“, ha scritto Bachelot. “Mando le mie condoglianze alla sua famiglia e il mio affettuoso pensiero a tutti coloro che oggi sono addolorati per lui“.
Noi ci uniamo al cordoglio per la morte dell’attore e volgiamo ricordarlo nel nostro editoriale, in cui lo citavamo come uno dei 5 attori che avremmo voluto vedere nei panni di Joker, scritto qualche tempo fa.
Fonte: CNN