A quasi due anni dall’acquisizione dei diritti da parte di Universal Pictures del progetto cinematografico di Gears of War, è stato ufficialmente aperto il casting del film.
Quando alcuni rumors avrebbero confermato che l’attore Dave Bautista interpreterebbe il protagonista del film, i fan della serie di Epic Games si sono chiesti chi avrebbe riempito il resto del cast. Il progetto di Gears of War si è sviluppato lentamente e sotto traccia nella casa di Universal, e questa nuova notizia ha messo l’acquolina in bocca ai fan del franchise.
Gears of War – che sarà scritto da Shane Salerno, lo sceneggiatore di Avatar – si presta molto bene ad una trasposizione cinematografica: la speranza è che il film sappia incarnare tutte le sfumature della serie videoludica. Le storie e le memorabili scenografie dei videogiochi potrebbero trasformare potenzialmente il prodotto esclusivo della console Microsoft in oro al botteghino. Ma quale potrebbe essere la migliore squadra di partenza per il film di Gears of War? Proviamo ad ipotizzare qualche nome.
MARCUS FENIX – DAVE BAUTISTA
Dave Bautista non solo è attivamente impegnato per il comando, non solo è fisicamente costruito per questo, ma le sue interpretazioni in film di fantascienza sono state assolutamente convincenti (Guardiani della Galassia, Blade Runner 2049). Marcus Fenix avrà bisogno non solo di una presenza fisica imponente, ma un attore serio che sappia esprimere tenacia, dolore e leadership. Bautista supera l’altezza del personaggio (6’6 “rispetto al 6’1” di Fenix), e probabilmente combacia con il suo peso senza l’equipaggiamento da combattimento.
DOMINIC SANTIAGO aka DOM – DWAYNE “THE ROCK” JOHNSON
Dom e Fenix sono essenzialmente come fratelli, amici d’infanzia con una relazione forte e ricontestualizzata da molti anni passati a combattere in guerra. Sebbene Bautista e The Rock fossero entrambi wrestler della WWE, tecnicamente sono stati insiemesul ring solo una volta, in Wrestlemania XX. Combattendo da parti opposte, il loro match ha posizionato The Rock and Sock Connection contro Evolution, che comprendeva Ric Flair, Randy Orton e Dave Bautista (con il suo soprannome, “Batista”). Dopo la sua carriera di wrestler, lo straordinario carisma e le capacità performanti di The Rock come attore cinematografico hanno massimizzato il suo status di celebrità. Coinvolgere The Rock in un film di Gears of War aiuterebbe inoltre ad ottenere un successo al botteghino: la maggior parte dei film che lo vedono protagonista rendono generalmente un buon profitto. L’attore ha vinto un Razzie Award quest’anno per Baywatch, una statuetta che ha accettato con garbo e confidenza.
AUGUSTUS COLE aka COLE TRAIN – LESTER SPEIGHT
Perché proprio lui per il ruolo? Perché ha già interpretato Augustus “Cole Train” Cole come doppiatore. Lester Speight è costruito in modo simile al soldato Gear che doppia nel gioco. In linea con l’altezza di Bautista, è una figura imponente, e sebbene abbia avuto due brevi vicissitudini sia con il football americano che con il wrestling professionistico, è comunque più conosciuto come attore (Transformers 3). L’entusiasmo di Speight si è tradotto perfettamente nella sua caratterizzazione di Cole, un Gear molto energico e di supporto che ha trasferito la sua presenza teatrale dal campo di thrashball sul campo mortale della guerra. L’attore è chiaramente pronto per un film ricco d’azione e di effetti speciali, e sarebbe criminale se il suo nome non fosse in qualche modo in cima alla lista per riempire il ruolo di Cole Train.
DAMON BAIRD – JOHN CENA
Il quarto membro della squadra originale, Damon S. Baird, potrebbe esser interpretato dall’ex wrestler John Cena. Dopo la carriera in WWE, Cena è passato alla carriera di attore con film come The Wall, Giù le mani dalle nostre figlie, e sarà protagonista nell’attesissimo spin-off di Transformers, Bumblebee. Tutto questo si traduce in un “shoe-in” per Baird, che rappresenta una sorta di leader carismatico per i quattro, e sicuramente il “cervello” e il carattere più nerd dell’equipaggio. Già godendo di una carriera cinematografica e televisiva abbastanza coerente, Cena sarebbe una scelta saggia per Baird. Con una serie di ruoli da bravo ragazzo e un forte senso del tempo comico, la sua personalità cinematografica potrebbe allineare perfettamente il tono al senso ironico dell’umorismo di Baird… Speriamo solo che non improvvisi mai una performance rap a sorpresa!