Ghost in the Shell è forse il film più atteso del 2017 e il lo spot del Super Bowl non fa che alzare le aspettative.
Il live action del celeberrimo anime di Mamoru Oshii è forse uno degli argomenti più discussi del momento sia dagli appassionati di cinema che di anime giapponesi.
Diretto da Rupert Sanders, questo adattamento cinematografico ha spaccato a metà il pubblico fra eccitazione ed aspre critiche. La stessa scelta di Scarlett Johansson nel ruolo del Maggiore Makoto Kusangi ha dato parecchio su cui discutere: si è parlato spesso di white washing – ossia, in questo caso, dell’usare un’attrice occidentale nel ruolo di un personaggio originariamente orientale – e di trovata commerciale per attirare pubblico, ritenendo addirittura l’attrice non all’altezza del ruolo. Il passato ci ha inoltre dimostrato che gli adattamenti di anime in un film in carne ed ossa non ha mai dato esiti molto felici, cosa che mette ancora di più in dubbio la riuscita del film da parte del fandom.
La paura principale dei fan è che l’adattamento – scritto da Jonathan Herman e Jamie Moss – potrebbe non essere capace di rendere giustizia all’opera nata dal genio di Masamune Shirow, che da più di vent’anni regna come cult indiscusso del genere cyberpunk. I temi trattati sono estremamente profondi e complessi, introducendo in maniera innovativa argomenti come l’idea dello spirito nelle macchine e il concetto di umanità, e che sono stati sempre d’ispirazione per molte opere del genere che ne sono seguite. Tuttavia le varie clip rilasciate sembrano mostrarsi piuttosto fedeli all’opera originale, mescolando però elementi sia del primo che del secondo lungometraggio animato, cosa che però non può ancora definire un bene o un male.
Nonostante i vari dubbi e perplessità le immagini che ci vengono mostrate sono molto belle e la curiosità è alle stelle, ma dovremo aspettare ancora fino a marzo prima di poterci godere questa pellicola nelle sale cinematografiche. Quindi, come film più atteso dell’anno, ci aspettiamo davvero molto da questa pellicola.