Guillermo del Toro, regista premio Oscar con La Forma dell’Acqua, ha pubblicato su Twitter una lista dei suoi cinecomics preferiti, e non mancano le sorprese! Certo, non scopriamo oggi della sua passione per i cinefumetti visto che ha diretto Blade 2 e due film di Hellboy, ma l’elenco è decisamente eterogeneo.
Ecco alcuni titoli di film con supereoi adattati per il grande schermo. Sentitevi liberi di aggiungerne.
In cima alla lista, che non è stato specificato essere in ordine di preferenza, spiccano i primi due Spider-Man diretti da Sam Raimi. Seguono i due film su Superman di Richard Donner, il primo Blade, X-Men 2 di Bryan Singer, Batman Returns di Tim Burton, Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e il recente Logan. Guillermo del Toro ha quindi inserito diversi film del MCU (il primo Guardiani della Galassia, Iron Man e Black Panther) e uno solo del DCEU (Wonder Woman).
Chiude questo elenco Unbreakable – Il Predestinato di M. Night Shyamalan. Il film non è tratto dai fumetti, ma è stato inserito poiché racconta le origini di un supereroe mai visto prima (Bruce Willis) e della sua nemesi (Samuel L. Jackson).
Ecco l’elenco dei cinecomics preferiti di Guillermo del Toro:
- Spider-Man 1 e 2 di Sam Raimi
- Blade
- Superman e Superman II
- Batman – Il ritorno
- Il cavaliere oscuro
- Black Panther
- Unbreakable
- X-Men 2
- Guardiani della Galassia
- Iron Man
- Logan
- Wonder Woman
Al momento Guillermo del Toro è al lavoro sull’adattamento della favola di Pinocchio. Il progetto, prodotto da Netflix, sarà un musical in stop-motion e prenderà luogo nell’Italia degli anni ’30, sotto il fascismo.