Hamilton, il musical evento che ha cambiato le regole recenti del mondo di Broadway è sempre più vicino alla grande distribuzione. Lo spettacolo era stato inserito in programma per la distribuzione cinematografica a partire da ottobre 2021. L’emergenza sanitaria ed il boom di Disney+ sembrano aver fatto cambiare corso di marcia al colosso statunitense che ha ben pensato di portarlo in direct-to-streaming.
La data da cerchiare sul calendario è la stessa per tutti i paesi, Italia compresa: il 3 Luglio 2020.
L’ufficialità dell’arrivo del musical al cinema era stata data da Lin-Manuel Miranda in persona, autore e protagonista dell’opera. L’operazione ha visto Disney pagare l’incredibile cifra di 75 milioni di dollari che, per un film completo e non da produrre, risulta essere un record. Lo spettacolo, registrato con il cast originale prima dello scioglimento, sarebbe dovuto arrivare in sala alla fine del lungo girovagare teatrale. Vista quella che sarà la pietra tombale dell’annata teatrale, la mossa Disney di continuare a puntare sul prodotto di punta del suo momento, una piattaforma streaming che continua a macinare numeri su numeri, sembra del tutto condivisibile.
La pièce è una rilettura in chiave rap dell’esperienza americana di Alexander Hamilton, primo segretario del Tesoro americano. Uno spettacolo in due atti che narra dell’ascesa di uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America. Un vero e proprio evento generazionale che ha ottenuto ben 11 Tony Awards assieme al premio Pulitzer per la drammaturgia.
It’s only a matter of time…
Our Hamilton film.
THIS July 3rd.
On Disney+.#Hamilfilm pic.twitter.com/cXTM949hRr— Lin-Manuel Miranda (@Lin_Manuel) May 12, 2020
L’annuncio arriva con conferme di prima mano attraverso un comunicato della stessa Walt Disney Company, oltre che un tweet di festa da parte dello stesso Miranda. Nel cast troviamo nomi hollywoodiani ben noti come Leslie Odom Jr. (Assassinio sull’Orient Express), Jonathan Groff (Mindhunter), Brian D’Arcy James. Al loro fianco attori dall’esperienza teatrale ben consolidata come Christopher Jackson, Philipa Soo e Reneé Elise Goldsberry.