E’ venuto a mancare il 16 aprile scorso l’attore Harry Anderson, noto al pubblico per aver interpretato il ruolo del giudice Harry T. Stone nella commedia della NBC Night Court. Sfortunatamente è stato trovato morto in una casa di Asheville, nel North Carolina, aveva solo 65 anni. Ancora non sono note le cause della morte.
Oltre al suo ruolo nella sitcom della NBC, che gli è valso diverse nomination agli Emmy, Anderson è apparso anche in Cheers, e interpretò anche Dave Barry nello show degli anni ’90 Dave’s World. Inoltre ha dato il volto all’adulto Richie Tozier nella miniserie del 1990 It basata tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King. Ruolo che ha invece ricoperto il giovane Finn Wolfhard nell’adattamento cinematografico del 2017 diretto da Andrés Muschietti.
La sitcom degli anni ’80 che ha reso celebre Anderson, Night Court, è andata in onda per nove stagioni sulla NBC e ha ottenuto sette Emmy e 31 nomination, tra cui tre per Anderson, con Judge Harry T. Stone al fianco di John Larroquette, che ha interpretato il vice procuratore distrettuale Dan Fielding.
Nato il 14 ottobre 1952 a Newport, nel Rhode Island, Anderson è stato rapito sin da giovane dall’arte della magia. Dopo essersi trasferito a Los Angeles, dove si è laureato alla Hollywood High School, Anderson metteva spesso in mostra le sue abilità da mago e si unì anche al Dante Magic Club. Si dice che il giovane, a soli 17 anni, si esibiva guadagnando soldi per le strade di San Francisco.
Non aveva in mente di diventare un attore, ma quando Les Charles che all’epoca stava producendo Cheers, chiese ad Anderson di diventare guest star nello show come truffatore Harry “The Hat” Gittes, lui accettò.
Ha poi continuato la carriera con il suo ruolo più noto, interpretando Judge Stone in Night Court, trasmesso dalla NBC dal 1984 al 1992. Ha interpretato il giudice burlone e infantile che aveva una grande passione per la magia, come lo stesso Anderson.
Anderson ha poi rincontrato Larroquette in un ruolo da protagonista nel John Larroquette Show nel 1996. Nel 2008, si è esibito al 30 Rock per una reunion del cast di Night Court, insieme agli ex co-protagonisti Markie Post e Charles Robinson.