In questo periodo difficile in molti stiamo organizzando maratone casalinghe di film e serie tv. Ci sono varie saghe e titoli da riprendere ma tra quelle più gettonate c’è senza dubbio Harry Potter.
Solo i Babbani più inesperti ormai non sanno chi sia Harry Potter. Il maghetto più famoso della letteratura e del cinema è il protagonista di una fortunata e longeva serie di libri e film di successo mondiale apprezzata da piccoli e grandi.
Vi elenchiamo quindi di seguito 10 curiosità che quasi sicuramente non conoscevate sulla saga.
1) Il primissimo attore ad essere scelto per il primo film fu Robbie Coltrane per il ruolo di Hagrid. Alan Rickman, invece, venne scelto personalmente dalla scrittrice J.K. Rowling per interpretare il ruolo di Severus Piton. Varie fonti dicono che l’attore era a conoscenza già di tutta la storia per interpretare al meglio il suo personaggio.
2) All’autrice J.K. Rowling venne chiesto di interpretare simbolicamente nei film Lily Potter, la madre di Harry, ma rifiutò in quanto non era a suo agio davanti le telecamere.
3) I capelli di James Phelps ed Oliver Phelps, che interpretano Fred e George Weasley sono in realtà castani. I due hanno dovuto tingerli di rosso durante le riprese di tutti ed otto i film della saga. Allo stesso modo anche i capelli castani di Tom Felton, interprete di Draco Malfoy, vennero costantemente tinti di biondo.
4) Durante l’intera saga di Harry Potter, Daniel Radcliffe ha indossato più di 160 paia di occhiali diversi.
5) Il motto della scuola di Hogwarts è “Draco Dormiens Nunquam Titillandus” che significa “Mai solleticare un Drago che dorme”.
6) Quando era una studentessa la Professoressa McGranitt era una giocatrice di Quidditch di grande talento. Dopo un grave infortunio rinunciò a ritornare a praticare questo sport (motivo per cui ha regalato ad Harry la Nimbus 2000).
7) Dopo Hogwarts Luna Lovegood è diventata una naturalista e durante il suo lavoro ha incontrato e sposato Rolf Scamander. Il nonno di quest’ultimo è Newton Scamander, l’eroe e protagonista del film Animali Fantastici e dove trovarli e Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald.
8) Tra tutti i posti decorati e a tema Harry Potter che si possono trovare a giro per il mondo, ben due si trovano in Italia: il bar Binario 9 3/4 a Roma e il pub Binario 9 3/4 a Mapello (Bergamo). In entrambi è possibile trovare una ricostruzione del binario con carrello a metà muro e diversi poster e citazioni appese.
9) Ian McKellen ha rifiutato il ruolo di Silente dopo la morte di Richard Harris nel 2002. Altri nomi fatti per il ruolo del Preside di Hogwarts furono Christopher Lee e Peter O’Toole. Alla fine la parte è andata a Michael Gambon.
10) I nomi delle piante presenti nei libri e nei film di Harry Potter sono stati presi dal libro Complete Herbal del medico e botanico del ‘600 Nicholas Culperer. Per scrivere l’ultimo libro della saga (I doni della morte) J.K. Rowling si è ispirata invece a un racconto scritto da Geoffrey Chaucer in I racconti di Canterbury.
Quante di queste curiosità conoscevate? Fatecelo sapere con un commento nella nostra pagina Facebook e seguiteci su Moviesource.it per altri articoli di questo genere.