Oggi, 29 maggio 2018, cade il 20° anniversario dell’uscita nelle librerie italiane di Harry Potter e la Pietra Filosofale, primo di sette romanzi che hanno segnato più di una generazione.
Una saga letteraria universale apprezzata dai bambini e dagli adulti, grazie alla complessità ed alla profondità delle tematiche trattate. Dai 7 libri sono stati tratti 8 adattamenti cinematografici che però, a differenza dei rispettivi romanzi, non hanno fatto sempre centro.
Ecco quindi la classifica degli 8 film della saga cinematografica di Harry Potter, in rigoroso ordine dal peggiore al migliore – secondo chiaramente l’opinione di chi scrive.
8) Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Alla base della classifica si trova Harry Potter e il Principe Mezzosangue: un film fondamentalmente noioso, che sembra diretto esclusivamente per chi ha letto il romanzo originale. Diversi passaggi del film risultano infatti poco chiari, a partire dal significato del titolo che viene appena accennato. La componente sentimentale risulta fastidiosamente preponderante e la narrazione è tutt’altro che scorrevole. Nonostante oltre 150′ di durata non c’è una scena degna di nota: il più dimenticabile degli otto.