L’acclamato regista giapponese ha dichiarato, durante una trasmissione televisiva in onda sul canale giapponese NHK, di voler realizzare un nuovo lungometraggio animato.
Hayao Miyazaki, fiore all’occhiello dello Studio Ghibli, si è guadagnato un posto nell’olimpo del mondo dei film d’animazione con capolavori come Princess Mononoke, Il Castello errante di Howl o La Città Incantata, che vinse il premio Oscar nel 2003 come miglior film d’animazione.
Nonostante avesse annunciato il suo ritiro nel settembre del 2013 – congedandosi con lo splendido film Si alza il vento – il regista settantacinquenne è intenzionato a tornare al lavoro in un nuovo progetto in CGI, inizialmente ideato come corto di 12 minuti per il Museo Ghibli.
Il film si intitola Boro the Caterpillar (Kemushi no Boro), una storia sviluppata nell’arco di vent’anni ma mai realizzata.
La speranza è di realizzare il film entro il 2020, anche se il regista ammette che saranno necessari circa cinque anni di lavorazione.
Anche se ufficialmente non è ancora stato dato l’avvio alla lavorazione, Miyazaki ha già iniziato ad occuparsi delle animazioni e intende creare personalmente buona parte delle storyboard.