Siete pronti, Wildcats? Su Disney+ sta per arrivare la seconda stagione di uno dei prodotti Disney+ Originals dal concept più bizzarro ma anche di maggiore successo e, sorprendentemente, qualità. Stiamo parlando ovviamente di High School Musical: The Musical: La serie, pronto per tornare sulla piattaforma di streaming con ben 12 episodi ogni venerdì a partire dal 14 maggio. Anche se chi vi scrive è un fanatico di High School Musical, prima dell’esordio della serie l’anno passato c’erano in rete numerosi legittimi timori che si trattasse solo di uno sfruttamento senza inventiva di una IP così di successo negli anni 2000 per la Disney, tra l’altro con un titolo apparentemente senza senso, riassunto dall’acronimo HSMTMTS.
E invece la prima stagione si era rivelata una discreta sorpresa, uno show molto parodistico e autocosciente realizzato con uno stile mockumentary (es. The Office), con un giovane (davvero, non i soliti ventenni ringiovaniti) cast di talento e in grado di regalarci anche parecchie risate. Il concept è semplice da spiegare ma abbastanza assurdo: siamo nel mondo “reale” e gli studenti della scuola dello Utah (East High) che ha ospitato le riprese della trilogia di High School Musical decidono, proprio in onore del film che ha consacrato la carriera di Zac Efron e Vanessa Hudgens, di mettere in scena proprio HSM come musical scolastico. E dopo una stagione intera di amori, canzoni sia prese dai film sia originali e i classici patemi degli adolescenti americani, High School Musical: The Musical: La serie torna con la sua Stagione 2, della quale abbiamo visto in anteprima per voi i primi tre episodi.
“Facciamo La Bella e la Bestia!!! AAAAAHHHH”
Quindi: seconda stagione, stessi protagonisti e ovviamente High School Musical 2 come spettacolo prescelto? Niente di più sbagliato, anche se proprio i minuti iniziali della prima puntata giocano con queste aspettative, tanto che pure Nini, Rick e gli altri ragazzi si convincono che proprio il sequel ambientato al country club sarà la scelta della sempre fuori di testa Miss Jenn. E così, dopo aver assistito a un geniale medley improvvisato delle migliori canzoni di HSM 2 durante un party di Capodanno, arriva la notizia: per competere a livello regionale il gruppo dovrà fare il salto di qualità e così mettere in scena qualcosa di nuovo, di più complesso e sempre di casa Disney. Ebbene sì, nella seconda stagione di High School Musical: The Musical: La serie la East High si concentrerà su La Bella e la Bestia.
Come spesso accade infatti nei sequel di film di questo genere (in questo caso una seconda stagione di una serie), le ambizioni del gruppo oltrepasseranno i confini locali, cimentandosi in una competizione (gli Alan Menken awards for high school musical theatre) contro i rivali della nuova North High e una nuova tremenda ragazza che sembra davvero aver preso il testimone della vecchia Sharpay. E per farlo dovranno fare a meno della loro stella più lucente: come accennato al termine della S1 la bravissima Nini (Olivia Rodrigo) accetterà l’invito di una famosa Performing Art School e si sposterà in una nuova città, abbandonando amici, club di musical e soprattutto il ragazzo Ricky (Joshua Bassett). Una scelta coraggiosa per una serie di questo tipo, di “rinunciare” quasi completamente alla sua protagonista, e che siamo sicuri avrà ripercussioni sulla seconda metà della stagione.
“Sono uscite le parti!”
L’allontanamento di uno dei personaggi principali dà allo show la possibilità di concentrarsi su nuove tematiche: discussioni molto contemporanee su pregiudizi, razza e il “typecasting”, ossia la tendenza di assegnare determinate parti a determinati archetipi caratteriali e di fisico/aspetto degli attori. Senza svelarvi nulla, e in continuità con la prima stagione, High School Musical: The Musical: La serie – Stagione 2 affronterà queste problematiche così attuali in maniera sapiente, divertente e assolutamente in pieno stile moderna Disney.
In tutto questo, High School Musical: The Musical: La serie continuerà a essere un teen drama con i soliti amori, tradimenti e imbarazzi che piacerà soprattutto a chi ha fatto parte di un gruppo di teatro una volta nella sua vita, ritrovandosi in tanti particolari e meccaniche così uniche di chi ha portato in scena uno spettacolo insieme. Il cast rimane estremamente talentuoso e dai primissimi minuti con tanto di canzone natalizia originale, dimostra di saperci fare e promette scintille per il prosieguo della stagione, quando il “vero” show andrà in scena alla East High.
Per il momento High School Musical: The Musical: La serie – Stagione 2 ci ha convinto in pieno, alzando l’asticella di coreografie e musiche e continuando a mantenere quel sottile equilibrio tra buoni sentimenti, situazioni paradossali e battute che rompono la quarta parete che ci aveva convinto già al suo esordio nel 2020.