Facendo il verso al titolo del bellissimo film del coreano Kim Ki-duk ecco una selezione dei film più attesi del 2019 suddivisi per stagione: inverno, primavera, estate, autunno… E ancora inverno!
INVERNO
Suspiria
Suspiria di Luca Guadagnino
Luca Guadagnino usa la storia per raccontare la Storia, e firma un remake molto più politico del film di Dario Argento. Un cast femminile di tutto rispetto (Dakota Johnson, Tilda Swinton e Chloe Grace Moretz), una fotografia meravigliosa e una colonna sonora suggestiva fanno di Suspiria l’horror più originale dell’anno. Presentato a Venezia, è nelle sale a partire dal 1° gennaio.
Aquaman
Aquaman di James Wan
Riuscirà il DCEU a trovare una propria identità senza scimmiottare il Marvel Cinematic Universe? Dopo un periodo davvero buio, pare che con Aquaman la Warner abbia capito quale sia la strada da seguire. Il film è nelle sale dal 1° gennaio.
Ralph spacca l’Internet
Ralph spacca l’Internet di Phil Johnston e Rich Moore
Si chiudono i film da non perdere usciti il 1° dell’anno con Ralph spacca l’Internet, sequel del film del 2012 Ralph spaccatutto. Una pellicola spassosa e ricca di omaggi al mondo Disney, all’universo di Star Wars e ai personaggi della Marvel.
Benvenuti a Marwen
Benvenuti a Marwen di Robert Zemeckis
In America il film è stato un flop colossale, ma noi vogliamo bene al papà di Ritorno al futuro e quindi vi consigliamo di non perdere Benvenuti a Marwen, in uscita il 10 gennaio 2019. Il film racconta la storia vera di Mark Hogancamp, artista sopravvissuto per miracolo a un tremendo pestaggio, che cerca in tutti i modi di sconfiggere la solitudine e un fortissimo disturbo post traumatico da stress.
Glass
Glass di M. Night Shyamalan
A fronte di soli 20 milioni di budget, Glass è sicuramente uno dei film più attesi di questa prima parte dell’anno. Sequel e crossover dei film Unbreakable – Il predestinato (del 2000) e Split (del 2016), vede ritornare nei rispettivi ruoli James McAvoy, Bruce Willis e Samuel L. Jackson. Il film uscirà nelle sale italiane il 17 gennaio 2019.
Green Book
Green Book di Peter Farrelly
Profumo di film dell’anno. Green Book ha come protagonisti due attoroni come Viggo Mortensen e Mahershala Ali e racconta l’amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell’America negli anni sessanta. Presentato alla Festa del Cinema di Roma, uscirà nelle sale il 31 gennaio 2019.
Serenity
Serenity di Steven Knight
A sei anni dallo splendido Locke, il regista Steven Knight torna in sala con un altro thriller, Serenity. La trama segue le vicende di un uomo, interpretato da Matthew McCounaghey, che vive tranquillo su una piccola isola dei Caraibi, facendo il capitano di una barca che porta i turisti a pesca in mare aperto. La sua serenità viene turbata in maniera drastica quando una sua ex (Anne Hathaway) gli chiede di salvarla da un nuovo marito sadico e violento (Jason Clarke). Al cinema dal 25 gennaio 2019.
Il Primo Re
Il Primo Re di Matteo Rovere
Dopo quella chicca di Veloce come il Vento siamo davvero curiosi di vedere il nuovo film di Matteo Rovere. Il Primo Re racconta la storia di due fratelli, Romolo e Remo, dalle cui gesta è nata la città di Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Il film, in uscita il 31 gennaio 2019, vede nei panni dei due protagonisti Alessandro Borghi e Alessio Lapice.
Alita: Angelo della Battaglia
Alita: Angelo della Battaglia di Robert Rodriguez
Sono serviti ben 150 milioni di presidenti morti stampati su carta verde per produrre Alita: Angelo della Battaglia, il nuovo progetto dell’amicone di Quentin Tarantino, Robert Rodriguez. Tratto dall’omonimo manga di Yukito Kishiro, il film segue le vicende di Alita, una giovane ragazza cyborg priva di memoria. Nelle sale dal 14 febbraio 2019.
Se la strada potesse parlare
Se la strada potesse parlare di Barry Jenkins
Il giorno di San Valentino uscirà anche il nuovo film di Barry Jenkins, chiamato alla conferma dopo il bellissimo Moonlight. Se la strada potesse parlare è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo e ci porta nella Harlem dei primi anni ’70, raccontandoci la storia di una giovane coppia di afroamericani, la cui costruzione di una vita insieme, viene sconvolta dall’arresto di lui per lo stupro di una donna ispanica.