AUTUNNO… E ANCORA INVERNO
Joker
Joker di Todd Philips
Dopo Jack Nicholson, Heath Ledger e Jared Leto, il 4 ottobre 2019 vedremo Joaquin Phoenix nei panni del celebre villain dell’Uomo Pipistrello. Il film, esterno al DC Extended Universe, èprodotto da Martin Scorsese e diretto da Todd Philips, e racconterà le origini del Joker e sarà ambientato negli anni ’80 a Gotham City.
Terminator
Terminator di Tim Miller
Prodotto dalla Skydance di David Ellison e, per la prima volta dopo i primi due film, da James Cameron, la pellicola sarà un sequel diretto di Terminator 2: il Giorno del Giudizio e ignorerà i tre capitoli successivi. Nel cast vi saranno Mackenzie Davis, Natalia Reyes, Diego Boneta, Gabriel Luna, Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger. Terminator uscirà il 1 novembre 2019.
Frozen 2
Frozen 2 di Jennifer Lee e Chris Buck
Nel 2014 Frozen ha avuto un successo clamoroso e Anna, Elsa e Olaf sono pronti a replicarlo. Frozen 2, riuscirà a sbancare i botteghini ancora una volta? Lo scopriremo il 22 novembre 2019.
Star Wars: Episodio IX
Star Wars: Episodio IX di J.J. Abrams
Ed eccoci qua, a quello che è probabilmente il film più atteso dell’anno. La nuova trilogia di Star Wars si chiude per mano di chi l’ha iniziata, J.J. Abrams. Se Il Risveglio della Forza ha ricalcato la struttura ben consolidata del primo Guerre Stellari, Gli Ultimi Jedi , diretto da Rian Johnson, è stato un capitolo coraggioso, originale ed imprevedibile, che secondo alcuni si è allontanato dai canoni della trilogia originale e per questo ha spaccato in due i fan della saga. Che direzione prenderà Episodio IX? Lo scopriremo il 18 dicembre 2019.
Piccole Donne
Piccole Donne di Greta Gerwing
Torna con una nuova versione uno dei romanzi che ha avuto più trasposizioni cinematografiche e televisive, Piccole Donne della scrittrice americana Louisa May Alcott. Il film è diretto da Greta Gerwing, regista di Lady Bird. Nel cast Emma Stone, Saoirse Ronan, Meryl Streep, Laura Dern e Timothée Chalamet. In uscita a dicembre 2019.
Pinocchio
Pinocchio di Matteo Garrone
Di questo nuovo adattamento di Pinocchio, celebre fiaba di Collodi, si sa ancora poco. Il regista sarà Matteo Garrone, che torna dietro la macchina da presa dopo aver girato uno dei film più intensi del 2018: Dogman. Roberto Benigni interpreterà Geppetto, mentre i personaggi e le creature fantastiche del film saranno realizzati all’insegna di uno straordinario realismo, combinando trucco ed effetti digitali. Il film uscirà a dicembre 2019.
The Irishman
The Irishman di Martin Scorsese
Martin Scorsese, Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci insieme, ancora una volta. Quanti sogni iniziavano così? Ora è realtà, dovremo solo aspettare dicembre 2019 quando uscirà Irishman. Il film sarà distribuito da Netflix.
Un’ultima menzione per due titoli molto validi che nel 2018 non hanno trovato una distribuzione, e che ci auguriamo possano farcela quest’anno in questo strambo paese a forma di scarpa.
The Rider
The Rider di Chloé Zhao
Presentato in anteprima a maggio 2017 al Festival di Cannes, è stato proiettato in molti festival cinematografici internazionali, tra cui Toronto, London e Sundance, ma da noi non è mai arrivato. The Rider racconta la storia di un giovane cowboy, che a seguito di un incidente abbandona il Rodeo per riscoprirsi estraneo in un’America totalmente diversa da quella cui era abituato.
Summer of ‘84
Summer of ’84 di Anouk Whissell, François Simard, Yoann-Karl Whissell
Dai registi di quella bomba che è Turbo Kid ecco Summer of ’84, uno Stranger Things vietato ai minori. Il film non è la solita celebrazione nostalgica degli anni ’80, ma un’avventura degna di un brillante racconto di Stephen King dove amicizia, mistero e tensione vanno a braccetto con un citazionismo mai fine a sé stesso.