Dopo aver chiuso il 2019 con la top 10 dei migliori film dell’anno, vediamo quali sono gli appuntamenti al cinema da non perdere con i film più attesi del 2020 in ordine cronologico di uscita nelle sale e divisi per stagione.
INVERNO
Tolo Tolo
Tolo Tolo di Checco Zalone
Checco Zalone non compreso in madre patria si ritrova in Africa. Tuttavia una guerra lo costringe a rivedere i suoi piani e dovrà far ritorno in Italia. Il viaggio verso casa però è tortuoso e pieno di difficoltà e Checco si ritrova a diventare un “migrante” come tanti, con le stesse problematiche da affrontare. Esordio da regista per Checco Zalone. Il film è nelle sale dal 1° gennaio.
Sorry We Missed You
Sorry We Missed You di Ken Loach
In seguito alla crisi economica del 2008, Ricky cerca lavoro per far fronte ai debiti e compra un furgone per le consegne. Scopre però che è un lavoro non tutelato e privo di diritti. Anche sua moglie fa fatica a sbarcare il lunario, lavorando come badante. I problemi di una famiglia molto unita che affronta una crisi dovuta alle problematiche finanziarie. Al cinema dal 2 gennaio.
Piccole Donne
Piccole Donne di Greta Gerwing
Torna con una nuova versione uno dei romanzi che ha avuto più trasposizioni cinematografiche e televisive, Piccole Donne della scrittrice americana Louisa May Alcott. Il film, in uscita il 9 gennaio, è diretto da Greta Gerwing, regista di Lady Bird. Nel cast Emma Stone, Saoirse Ronan, Meryl Streep, Laura Dern e Timothée Chalamet.
La Ragazza d’Autunno
La Ragazza d’Autunno di Kantemir Balagov
Sempre il 9 gennaio, uscirà anche La Ragazza d’Autunno: un film splendidamente realizzato, con una storia moderna e femminile nel senso più vero del termine, all’ombra della devastazione della Seconda Guerra Mondiale. Splendide protagoniste e fotografia, interessante regia. Meritatamente premiato dalla critica. Da non perdere.
Hammamet
Hammamet di Gianni Amelio
L’epilogo della vicenda umana e politica di Bettino Craxi, interpretato dallo straordinario Pierfrancesco Favino. Al cinema dal 9 gennaio.
Jojo Rabbit
Jojo Rabbit di Taika Waititi
Un bambino di dieci anni, confuso dalla propaganda nazista, sogna di unirsi all’esercito di Adolf Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale. Hitler diviene così il suo amico immaginario. Al cinema dal 16 gennaio.
Richard Jewell
Richard Jewell di Clint Eastwood
Il 16 gennaio uscirà anche il nuovo film di Clint Eastwood, basato sulla vita della guardia di sicurezza Richard Jewell che, nel 1996, divenne eroe nazionale e, subito dopo, un sospetto nell’attentato dinamitardo all’Olympic Park.
1917
1917 di Sam Mendes
Il 23 gennaio arriverà nelle sale uno dei film più attesi del 2020, 1917 diretto da Sam Mendes. Durante la Prima Guerra Mondiale due soldati britannici, Blake e Schofield, sono incaricati di una missione apparentemente impossibile: riuscire ad attraversare il territorio nemico per consegnare un messaggio di vitale importanza che potrebbe salvare la vita di centinaia di soldati, compreso il fratello di Blake. Nel cast Richard Madden, Benedict Cumberbatch e Mark Strong.
Bad Boys for Life
Bad Boys for Life di Adil El Arbi e Bilall Fallah
Terzo capitolo dell’adrenalinico e divertente franchise con protagonisti Will Smith e Martin Lawrence. Al cinema dal 30 gennaio.
Dolittle
Dolittle di Stephen Gaghan
Siamo nell’epoca Vittoriana: dopo aver perso la moglie sette anni prima, l’eccentrico Dr. Dolittle (Robert Downey Jr.), un noto veterinario, diventa un recluso nella sua villa, con la sola compagnia dei suoi numerosi animali esotici. Ma quando la giovane Regina si ammala gravemente, il Dottore è costretto a intraprendere un viaggio avventuroso su un’isola leggendaria in cerca di una cura. Al cinema dal 30 gennaio.
Il Diritto di Opporsi
Il Diritto di Opporsi di Destin Cretton
Sempre il 30 gennaio uscirà Il Diritto di Opporsi, con Michael B. Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson. Bryan Stevenson. Il film racconta la storia di un giovane avvocato che lotta per una giustizia equa in un sistema legale pieno di difetti.
Odio l’estate
Odio l’estate di Massimo Venier
Chiudiamo le release di gennaio con Aldo Giovanni e Giacomo che scrivono le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa.
La Vita Nascosta – A Hidden Life
La Vita Nascosta – A Hidden Life di Terrence Malick
Delicato, potente e poetico, il film di Terrence Malick presentato a Cannes 2019 è una riflessione sulla libertà, sul coraggio e sull’amore. Durante la Seconda Guerra Mondiale l’obiettore di coscienza austriaco Franz Jägerstätter fu condannato a morte per essersi rifiutato di combattere. In seguito l’uomo fu fatto santo dalla Chiesa Cattolica.
Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)
Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) di Cathy Yan
Dopo il disastroso Suicide Squad (e in attesa del reboot firmato James Gunn), arriva il 6 febbraio lo spin-off sulla protagonista femminile Harley Quinn, che unisce le forze con Black Canary, Barbara Gordon/Batgirl e Huntress per combattere il pericoloso criminale Black Mask.
Judy
Judy di Rupert Goold
Un film fatto e finito per permettere alla splendida Renée Zellweger, che interpreta Judy Garland quando nell’inverno del 1968 arrivò a Londra per una serie di concerti “tutto esaurito” di cinque settimane al night club “Talk of the Town”.
The King’s Man
The King’s Man di Matthew Vaughn
Febbraio vedrà anche uscire il prequel della spy saga diretta da Matthew Vaughn: The King’s Man. Il film racconterà le origini del mito, una lotta contro il tempo per fermare i peggiori tiranni della storia e le più eccelse menti criminali, unite per spazzare via milioni di persone. Al cinema il prossimo 13 febbraio.
Fantasy Island
Fantasy Island di Jeff Wadlow
Il 13 febbraio arriverà nelle sale anche l’enigmatico Fantasy Island, che racconta di un magnate che riesce a far avverare i sogni dei suoi fortunati ospiti in un lussuoso quanto remoto villaggio vacanze tropicale. Ma quando le fantasie diventano incubi, gli ospiti dovranno risolvere il mistero dell’isola per fuggire e mettere in salvo le loro vite. Nel cast Maggie Q, Michael Peña e Portia Doubleday.
Sonic il Film
Sonic il Film di Jeff Fowler
Il medesimo giorno uscirà anche Sonic il Film diretto da Jeff Fowler, che vede nel cast un’eccellenza come Jim Carrey interpretare il malvagio Robotnik.
Bloodshot
Bloodshot di Dave Wilson
Un ex soldato perito in battaglia (interpretato da Vin Diesel) viene riportato in vita grazie a sofisticate tecnologie che riempiono il suo corpo di miliardi di nanobots. Questa tecnica permette di ottenere il soldato perfetto, capace di rigenerarsi dopo essere stato ferito e in grado di interagire con la tecnologia. Al cinema dal 20 febbraio.
Il Richiamo della Foresta
Il Richiamo della Foresta di Chris Sanders
John Thornton, un cercatore d’oro che va in Yukon in cerca di fortuna, dovrà sopravvivere al gelido inverno. Nel cast del film che uscirà il 20 febbraio Harrison Ford, Karen Gillan e Dan Stevens.
Cattive Acque
Cattive Acque di Todd Haynes
Sempre il 20 febbraio uscirà nelle sale Cattive Acque, che racconta la storia di un avvocato che difende le corporation chimiche corporate accetta una causa contro la ricca compagnia chimica DuPont, colpevole di una lunga serie di morti causate dall’inquinamento delle falde acquifere.
Si vive una volta sola
Si vive una volta sola di Carlo Verdone
Il 27 febbraio uscirà il nuovo film di Carlo Verdone, che interpreterà il Professor Umberto Gastaldi. Il protagonista guiderà un’equipe di medici che si diverte a prendersi gioco dei colleghi e dei pazienti e si imbarcherà in un divertente viaggio on the road in Italia Meridionale.
Charlie’s Angels
Charlie’s Angels di Elizabeth Banks
Una nuova generazione di avvenenti spie, dette gli Angeli, lavora per l’agenzia globale del misterioso Charlie. Al cinema dal 12 marzo.
PRIMAVERA
A Quiet Place: Parte II
A Quiet Place: Parte II di John Krasinski
Il 20 marzo uscirà l’atteso sequel della pellicola horror rivelazione del 2018, A Quiet Place. Torna come protagonista Emily Blunt e si aggiungono al cast due pezzi da novanta come Djimon Hounsou e Cillian Murphy.
Mulan
Mulan di Niki Caro
La splendida guerriera Mulan non esita a sostituirsi al padre – arrivando a travestirsi da uomo – per difendere la Città Imperiale. Il 26 marzo arriverà nei cinema il nuovo live action Disney.
Bombshell – La voce dello scandalo
Bombshell – La voce dello scandalo di Jay Roach
Lo stesso giorno sarà la volta anche di Bombshell con un super cast tutto al femminile. Il film racconta la storia di un gruppo di donne che lavora a un network americano decide di denunciare il capo di Fox News Roger Ailes a causa del suo comportamento sessista nei confronti delle donne. Basato su una storia vera, lo scandalo che ha travolto uno degli imperi televisivi più potenti e controversi di tutti i tempi.
New Mutants
New Mutants di Josh Boone
Dal regista di Colpa delle Stelle, arriva il tredicesimo film dell’universo X-Men, adattamento cinematografico della serie a fumetti Marvel Nuovi Mutanti. New Mutants è il primo capitolo di una trilogia ed uscirà il 2 aprile in Italia. Nel cast Maisie Williams, Anya Taylor-Joy e Charlie Heaton.
No Time to Die
No Time to Die di Cary Joji Fukunaga
L’8 aprile sarà la volta del 25esimo film ufficiale della storica saga di James Bond, l’agente 007 che anche in questa occasione è interpretato da Daniel Craig.
Black Widow
Black Widow di Cate Shortland
Come ripartirà l’MCU dopo gli eventi di Avengers: Infinity War ed Avengers: Endgame? Lo scopriremo il 22 aprile, con un tuffo nel passato di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, determinata a chiudere i conti col proprio passato.
Matthias e Maxime
Matthias e Maxime di Xavier Dolan
Un gruppo di amici di Montréal si ritrovano dopo tanti anni. Tra loro Matthias e Maxime, migliori amici da una vita, si accorgeranno di essere innamorati l’uno dell’altro proprio durante questa inaspettata reunion. Diretto dal regista di Mommy e È solo la fine del mondo, il film uscirà il 23 aprile.
The Gentlemen
The Gentlemen di Guy Ritchie
Un signore della droga inglese tenta di liberarsi del suo lucroso impero cedendolo a una dinastia di miliardari dell’Oklahoma. Dal 7 maggio potremo vedere all’opera un super cast messo insieme da Guy Ritchie, formato da Matthew McConaughey, Charlie Hunnam, Hugh Grant, Colin Farrell e Henry Golding.
Vivarium
Vivarium di Lorcan Finnegan
Una coppia che cerca la casa perfetta (Imogen Poots e Jesse Eisenberg) si ritrova intrappolata in una specie di misterioso labirinto composto da un quartiere di case tutte uguali. Questo film fantascientifico arriverà nelle sale un anno dopo la sua presentazione in anteprima mondiale al Festival di Cannes, e precisamente il 14 maggio.
Fast & Furious 9
Fast & Furious 9 di Justin Lin
Il 22 maggio arriverà nelle sale il nuovo film della saga di Fast & Furious, arrivata al nono capitolo. Nel cast torneranno Vin Diesel, Charlize Theron, Michelle Rodriguez, Helen Mirren, Jordana Brewster, Ludacris, Tyrese Gibson, Nathalie Emmanuel, Lucas Black, John Cena, Michael Rooker, Cardi B e Finn Cole.
Artemis Fowl
Artemis Fowl di Kenneth Branagh
Discendente di una lunga stirpe di menti criminali, il geniale dodicenne Artemis Fowl è convinto che la scomparsa di suo padre sia collegata al mondo sotterraneo delle fate di cui ha scoperto l’esistenza. Dopo aver rapito un’elfa per chiedere il riscatto, Artemis e la sua fidata guardia del corpo, Leale, si ritroveranno coinvolti in una fantastica avventura che lo vedrà sfoderare tutta la sua abilità in un duello di astuzia contro le potentissime fate. Uno dei film più attesi del 2020 sarà nelle sale dal prossimo 27 maggio.
Wonder Woman 1984
Wonder Woman 1984 di Patty Jenkins
Dopo aver sconfitto Ares nel primo capitolo del franchise e aver contribuito alle gesta della Justice League, Wonder Woman torna con un nuovo film il 4 giugno, ambientato negli anni ottanta, quando una guerra più subdola e silenziosa si combatte tra i due blocchi delle superpotenze mondiali.
ESTATE
Radioactive
Radioactive di Marjane Satrapi
Storia del premio Nobel Marie Curie e delle sue incredibili scoperte seguendo la sua storia d’amore con il marito Pierre, sposato nel 1895. La coppia collaborò per sviluppare la teoria della radioattività e le tecniche necessarie a isolare gli isotopi radioattivi, oltre a scoprire elementi come il radio e il polonio. Al cinema dal 21 giugno.
Soul
Soul di Pete Docter
Uno dei film più attesi del 2020, il nuovo lungometraggio Pixar è diretto dallo stesso regista di Up e Inside Out. Profumo di capolavoro? La trama racconta la vita di Joe Gardner, un insegnante di musica della scuola media, sogna da tempo di esibirsi in uno spettacolo jazz sul palco, e finalmente ha una possibilità dopo aver fatto colpo su altri musicisti jazz durante un numero di apertura al club The Half Note di New York. Tuttavia, un incidente fa sì che l’anima di Gardner venga separata dal suo corpo e trasportata allo You Seminar, un centro in cui le anime si sviluppano e acquisiscono passioni prima di essere trasferite in un bambino appena nato; Gardner si trova costretto a lavorare con le anime in allenamento, come 22, un’anima con una vaga visione della vita dopo essere stata intrappolata per anni al seminario, al fine di tornare sulla Terra prima che sia troppo tardi.
Anna
Anna di Luc Besson
Dietro l’incredibile bellezza di Anna Poliatova si nasconde un segreto indicibile, la donna nasconde una forza e abilità incredibile che l’hanno resa una delle assassine più temute al mondo. Al cinema dal 25 giugno.
Free Guy: Eroe per Gioco
Free Guy: Eroe per Gioco di Shawn Levy
Un impiegato di banca bloccato nella propria routine quotidiana scopre improvvisamente di essere un personaggio secondario in un videogioco. Il gioco è ambientato in un mondo piuttosto brutale e permette agli utenti di vivere incredibili avventure piene di azione. L’uomo si renderà conto di essere l’unico in grado di salvare il proprio mondo, dando così una svolta inaspettata alla propria vita. Nelle sale dal 2 luglio.
Ghostbusters: Legacy
Ghostbusters: Legacy di Jason Reitman
Dopo il fallimento di Paul Feig che ha diretto nel 2016 il reboot Ghostbusters, è stata messa in cantiere una nuova pellicola che uscirà il 10 luglio negli Stati Uniti dal titolo Ghostbusters: Legacy, che non prende in considerazione gli eventi del film di quattro anni fa ma sarà il seguito diretto di Ghostbusters II. Ghostbusters: Legacy, diretto da Jason Reitman (figlio di Ivan Reitman, regista del film del 1984) è uno dei film più attesi del 2020. Nel cast Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson e Sigourney Weaver.
Top Gun: Maverick
Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski
Il 16 luglio uscirà il seguito del cult degli anni ’80, in cui seguiamo le vicende del pilota Maverick interpretato da Tom Cruise quasi 30 anni dopo.
Infinite
Infinite di Antoine Fuqua
Un uomo, interpretato da Mark Wahlberg, scopre che le sue allucinazioni, in realtà, sono visioni che provengono dalle vite passate. Al cinema dal 20 agosto.
Minions: The Rise of Gru
Minions: The Rise of Gru di Kyle Balda e Brad Ableson
Il 27 agosto proseguono le avventure dei Minions, sempre in cerca di un leader tirannico.
AUTUNNO… E ANCORA INVERNO
Without Remorse
Without Remorse di Stefano Sollima
Un ex membro dei Navy SEAL divenuto agente della CIA va in cerca di vendetta dopo che la sua fidanzata è stata assassinata da un signore della droga di Baltimora. L’8 ottobre uscirà il nuovo film americano di Stefano Sollima dopo lo splendido Soldado.
Eternals
Eternals di Chloé Zhao
Il 6 novembre uscirà uno dei film più attesi del 2020: Eternals. Ancora non abbiamo informazioni sulla trama del film, ma sappiamo che ci saranno Richard Madden, Angelina Jolie e Kit Harington. Eternals è diretto dalla regista dello splendido The Rider, mai uscito nelle nostre sale ma suggerito l’anno scorso proprio in questa rubrica.
Godzilla vs. Kong
Godzilla vs. Kong di Adam Wingard
Il gigantesco Kong incontra il possente Godzilla. Il mondo si ferma a guardare chi dei due uscirà vincente dallo scontro diventando il re di tutti i mostri. Il 19 novembre assisteremo a ciò che ci hanno preparato i film del MonsterVerse: Godzilla, Kong: Skull Island e Godzilla II – King of the Monsters.
Assassinio sul Nilo
Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh
Mentre si trova in vacanza sul Nilo, Hercule Poirot deve far luce sull’omicidio di una giovane ereditiera. Dal 26 novembre al cinema.
West Side Story
West Side Story di Steven Spielberg
Chiudiamo questa lunga rassegna dei film più attesi del 2020 con Steven Spielberg. Il 17 dicembre uscirà il remake del musical che racconta un amore osteggiato tra due membri di gang rivali a New York City. Nel cast Ansel Elgort, Rita Moreno e Rachel Zegler.