Grande debutto su Rai1 per la serie tv anglo-italiana che ripercorre gli eventi della storica famiglia fiorentina.
La serie può vantare un grande cast, primo a tutti il premio Oscar Dustin Hoffman, nel ruolo di Giovanni di Bicci de’ Medici. Il protagonista, Cosimo de’ Medici, è interpretato da Richard Madden, già noto nel ruolo di Robb Stark nella celeberrima serie tv Il Trono di Spade. Tuttavia il cast comprende non pochi attori italiani, come Alessandro Preziosi nel ruolo di Filippo Brunelleschi.
I primi complimenti vanno alla splendida sigla sulle note di Ranaissance di Paolo Buovino & Skin, da pelle d’oca.
L’incipit della puntata potrebbe spiazzare il pubblico, tuttavia è solo un falso allarme perché ben presto si capirà che la narrazione si alterna con lunghi flashback di circa vent’anni prima rispetto alla trama principale: un espediente narrativo ben riuscito per tenere alta l’attenzione.
Le interpretazioni degli attori sono tutte eccellenti: Michael Madsen è un Cosimo de’ Medici tormentato e in conflitto tra i sui doveri e i suoi sogni. Dustin Hoffman ha forse un ruolo marginale ma fondamentale per lo sviluppo dell’intreccio. Ottimo lavoro anche da parte di Alessandro Preziosi, il quale è un Brunelleschi istrionico e carismatico.
La puntata dura ben due ore, un tempo lunghissimo per una serie tv, ma sono due ore che scivolano via come niente. Il ritmo è ben cadenzato: mai lento da annoiare ma mai troppo frenetico. Inutile dire che le location sono da perdere il fiato, dato che la serie è stata girata in alcune tra le zone più belle zone del centro Italia.
La regia si fa notare: piuttosto pulita, mai troppo audace ma neanche anonima. Stessa cosa per la colonna sonora, con un theme che si ripete in particolari momenti della puntata.
Ovviamente è solo la prima puntata, ma le basi per un buon intreccio ci sono tutte: misteri da risolvere, vicende passato ancora oscure, faide interne e interrogativi senza risposta. Questa puntata sa agganciare il pubblico, per il futuro abbiamo grandi aspettative.