Fare le classifiche non è mai facile, ma scegliere i migliori film del 2019 è stato particolarmente difficile. Come ogni anno, ecco la classifica delle dieci migliori pellicole uscite nelle nostre sale nel corso dell’anno solare, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019. Una classifica che vede esclusi film comunque meritevoli di essere visti come La Casa di Jack, Dolor y Gloria, Rocketman, Panama Papers, Submergence, Knight Out – Cena con Delitto, Crawl – Intrappolati, Stanlio e Ollio, Se la strada potesse parlare, Mug – Un’altra vita. E ancora i documentari su Pavarotti e Diego Maradona, e i film d’animazione The LEGO Movie 2 – Una Nuova Avventura, Frozen II – Il Segreto di Arendelle e Weathering with you. E proprio da un film d’animazione parte la nostra classifica. Pronti? Si parte.
10) Toy Story 4
Toy Story 4 di Josh Cooley
Pur non raggiungendo le altissime vette del terzo capitolo, Toy Story 4 ha cuore e una sua identità precisa, fa ridere e fa pensare, allontanando i dubbi su quella che pareva una mera operazione commerciale. La Disney sa certamente come lavorare sui sentimenti e anche questa volta riesce completamente nel suo intento: Toy Story è cresciuto con noi e noi siamo cresciuti con Toy Story, e questo quarto episodio non fa differenza.
9) L’Ufficiale e la Spia
L’Ufficiale e la Spia di Roman Polański
Diretto in maniera impeccabile da Polański (che vale la pena ricordarlo, ha spento 86 candeline lo scorso 16 agosto), L’Ufficiale e la Spia usa la Storia come mezzo di riflessione politica e sociale, trattando al contempo i temi più cari al regista a partire dal conflitto fra gli ideali di un singolo e il sistema di potere da cui esso è sovrastato.
8) Green Book
Green Book di Peter Farrelly
Vincitore del Premio Oscar come Miglior Film un po’ a sorpresa per tanti (ma non per noi), Green Book è un road movie ineccepibile. Si lascia perdonare uno sguardo troppo “buono” con una scrittura solidissima e due protagonisti memorabili. Nonostante tratti un argomento attuale, ricorda un film di altri tempi. Nel bene e nel male.
7) C’era una volta a… Hollywood
C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino
A partire dal titolo, il nono (e penultimo?) film di Quentin Tarantino, è un omaggio continuo al mondo del Cinema che il regista originario del Tennessee venera a dismisura. Con C’era una volta a… Hollywood, Tarantino si libera completamente del peso di dover essere Tarantino, ossia quel regista osannato per le sue sceneggiature memorabili e sequenze pulp, e gira quello che è probabilmente il suo film più intimo e personale.
6) La Favorita
La Favorita di Yorgos Lanthimos
Con il pretesto di un biopic sulla Regina Anna d’Inghilterra e l’intenzione di scavare a fondo sul legame tra lei e le sue favorite, Yorgos Lanthimos ci presenta un film crudo, onesto e nichilista per farci riflettere sulla condizione umana. Confezionato come una bomboniera, La Favorita è un’esperienza incantevole, un artificio cinematografico di impeccabile cura. Ciò che risulta ancora più incredibile però, è il fatto che un film così impegnato riesca ad essere anche popolare, alla portata di tutti, grazie all’efficacia dei diversi linguaggi impiegati.
5) Noi
Noi di Jordan Peele
Il genere horror sta vivendo una nuova primavera, ma ancora ci si stupisce quando va oltre l’intrattenimento. Al quinto posto della nostra classifica dei migliori film del 2019 troviamo Noi, un film che porta l’horror mainstream ad alti livelli. Un cast impeccabile e una storia agghiacciante raccontano la visione di Jordan Peele, che si conferma, dopo Scappa – Get Out, un Autore contemporaneo.
4) Joker
Joker di Todd Phillips
Premiato a Venezia con il Leone d’Oro al Miglior Film, Joker è un cinecomic spiazzante, tragicomico e realistico, perfettamente portato in scena ed interpretato. Un prodotto ben orchestrato e ideato, per porre le basi per una nuova idea di fumetto al cinema.
3) The Irishman
The Irishman di Martin Scorsese
Con The Irishman, Martin Scorsese mette la ciliegina sulla propria straordinaria filmografia. Un gangster movie d’altri tempi con profonde riflessioni sulla vita e sul tempo che passa, girato con l’eleganza solita che contraddistingue il regista newyorkese. Infine, menzione d’onore per il trio di protagonisti formato da Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci. Semplicemente sensazionali.
2) Marriage Story – Storia di un Matrimonio
Marriage Story – Storia di un Matrimonio di Noah Baumbach
Romantico, toccante, intenso, frustrante, divertente, malinconico, straziante. Marriage Story – Storia di un Matrimonio tratta un tema moderno, il divorzio, riuscendo ad unire armoniosamente dramma, commedia e musical, grazie a dialoghi ben scritti e a due protagonisti davvero eccellenti, interpretati magistralmente da Adam Driver e Scarlett Johansson, che hanno saputo raccontare la fine di un amore che in realtà non finisce mai veramente.
1) Parasite
Parasite di Bong Joon-Ho
In cima alla classifica dei migliori film del 2019 troviamo un film che gioca con i propri personaggi e con lo spettatore, creando un mix di violento umorismo che funziona dall’inizio alla fine. Parasite è un film che diverte, ma in cui raramente si ride, come se si sentisse in bocca un retrogusto amaro mentre si assapora una caramella. Un finale tutto da gustare rivela la natura dei personaggi e concede come un urlo liberatorio alle sensazioni sopite, consegnando un film che rimarrà a lungo nella memoria di chi lo vedrà.