Il Re Leone, nuovo arrivato tra i live-action in casa di Mickey Mouse, trionfa al botteghino nazionale classificandosi come primo incasso dell’anno e primo di sempre per Disney Italia. Il film è riuscito nella non facile impresa di superare, nel nostro Paese, persino Avengers: Endgame, attualmente l’incasso più alto di sempre nella storia del cinema.
Un grande successo per il regista Jon Favreau e per Disney, che ad oggi ha portato un guadagno di 32.991.666 euro dai cinema italiani, con un elevatissimo numero di presenze in sala già a pochi giorni dall’uscita, il 21 agosto. Il Re Leone si è infatti aggiudicato i record di miglior opening di tutti i tempi per un lungometraggio Disney, escludendo le pellicole Marvel, e secondo opening tra quelli distribuiti in Italia dopo Endgame, nonché quello di migliore opening di agosto di tutti i tempi.
Nostalgia, qualità della produzione e un cast davvero ricco anche nella versione italiana hanno contribuito al successo del film. A prestare le voci ai protagonisti sono infatti Marco Mengoni ed Elisa, rispettivamente Simba e Nala; una vera icona del doppiaggio nostrano, Luca Ward, interpreta Mufasa, mentre l’esplosivo duo composto da Edoardo Leo e Stefano Fresi diverte nei panni di Timon e Pumbaa. A completare il cast, Massimo Popolizio e Toni Garrani nei ruoli del villain Scar e del saggio Rafiki.