Il canale youtube FellowshipOfFans ha provato a ricercare quali possano esser stati i veri motivi del trasferimento della produzione della seconda stagione della serie de Il Signore degli Anelli dalla Nuova Zelanda al Regno Unito. Quali potrebbero essere le ragioni che hanno spinto gli Amazon Studios a dire addio a quella che da vent’anni, grazie a Peter Jackson, è considerata la casa della Terra di Mezzo?
Il video entra nel dettaglio riguardo questioni legali e contrattuali, precisando che è sempre stato nell’interesse sia di Amazon che del governo Neozelandese il realizzare cinque stagioni della serie nel paese, approfittando del 20% di sgravi fiscali previsto per tutte le grandi produzioni internazionali e di un ulteriore 5% assicurato alle produzioni che rimanessero per più anni nel paese. Un’altra grande produzione che sta approfittando di questo 20+5% è Avatar.
Pare che prima della pandemia il piano fosse di girare la prima e la seconda stagione in un’unica soluzione. Purtroppo, il lockdown ha interrotto le riprese e costringendo Amazon a rivedere i propri piani. Così, alla fine del 2020, sono partite nuove trattative con il Governo Neozelandese. Secondo il video, Amazon ha deciso di lasciare la Nuova Zelanda principalmente per due motivi:
- la lentezza con cui la Nuova Zelanda sta vaccinando la popolazione (e quindi anche la troupe locale);
- l’indagine effettuata da un ente di controllo del governo sul set della prima stagione.
Diverse fonti hanno riportato che la troupe della serie de Il Signore degli Anelli ha scoperto dell’addio alla Nuova Zelanda neanche 20 minuti prima dell’annuncio ufficiale, mentre il governo Neozelandese, qualche ora prima.
La pre-produzione della seconda stagione inizierà il 1 gennaio 2022, mentre le riprese inizieranno nei mesi successivi.
Il Signore degli Anelli di Amazon è ambientato durante la Seconda Era dell’universo tolkieniano. Una grande opera per un grande cast, di cui fanno parte: Robert Aramayo, Owain Arthur, Nazanin Boniadi, Morfydd Clark, Ismael Cruz Cordova, Ema Horvath, Markella Kavenagh, Joseph Mawle, Tyro Emuh, Sophia Nomvete, Megan Richards, Dylan Smith, Charlie Vickers, Daniel Weyman, Cynthia Addai-Robinson, Maxim Baldry, Ian Blackburn, Kip Chapman, Anthony Crum, Maxine Cunliffe, Trystan Gravelle, Sir Lenny Henry, Thusitha Jayasundera, Fabian McCallum, Simon Merrells, Geoff Morrell, Peter Mullan, Lloyd Owen, Augustus Prew, Peter Tait, Alex Tarrant, Leon Wadham, Benjamin Walker e Sara Zwangobani.
Di seguito la sinossi ufficiale:
La nuova serie di Amazon Studios porta sullo schermo per la primissima volta le eroiche leggende della mitica Seconda Era della storia della Terra-di-Mezzo. Questo epico dramma è ambientato migliaia di anni prima degli eventi de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien, e riporterà gli spettatori in un’era nella quale vennero forgiati grandi poteri, regni raggiunsero la gloria e caddero in rovina, improbabili eroi vennero messi alla prova, la speranza era appesa al più sottile dei fili, e il più grande villain che sia mai scaturito dalla penna di Tolkien minacciò di avvolgere tutto il mondo nell’oscurità. Cominciando in un’epoca di relativa pace, la serie segue un cast corale di personaggi, sia nuovi che familiari, verso il confronto con il ritorno a lungo temuto del male nella Terra-di-Mezzo. Dalle oscure profondità delle Montagne Nebbiose, alle maestose foreste della capitale degli elfi di Lindon, all’isola mozzafiato del regno di Númenor, ai confini più remoti della mappa, questi regni e questi personaggi lasceranno delle eredità che sopravviveranno a lungo dopo la loro scomparsa.
La prima stagione della serie debutterà su Prime Video il 2 settembre 2022.