Un colpo di scena improvviso nella produzione della serie Amazon de Il Signore degli Anelli, la cui prima stagione farà il suo debutto su Prime Video il 2 settembre 2022. Amazon Studios ha annunciato che lascerà la Nuova Zelanda, da anni considerata la Terra di Mezzo cinematografica, spostando la produzione della seconda stagione nel Regno Unito. Si tratta di un ritorno a casa, visto che J.R.R. Tolkien era inglese. Amazon ha confermato che la pre-produzione della seconda stagione partirà nel Regno Unito il 1 gennaio 2022, e che le riprese inizieranno nella seconda metà dell’anno prossimo.
Attualmente, sono in corso delle riprese aggiuntive della prima stagione presso i Pinewood Studios a Londra, un’anticipazione di un fulmine arrivato a ciel sereno.
Il governo Neozelandese non l’ha presa affatto bene. La produzione de Il Signore degli Anelli è una questione estremamente politica nel paese, e implica anche forti sgravi fiscali: la prima stagione ha infatti dato lavoro a quasi duemila persone appartenenti a maestranze locali con investimenti di oltre 600 milioni di dollari neozelandesi. La legge prevede, per investimenti di questo tipo, uno sgravio del 20%, ma era previsto un ulteriore 5% che non verrà invece più concesso dopo l’annuncio che la produzione lascerà il paese. In una nota del governo si apprende che la post-produzione della prima stagione si svolgerà in Nuova Zelanda fino a giugno dell’anno prossimo.
Lo spostamento dalla Nuova Zelanda al Regno Unito è in linea con la strategia di espansione delle proprie produzioni negli studi inglesi: molte delle serie più importanti di Amazon Studios possono già dire di chiamare ‘casa’ l’Inghilterra,” si legge in un comunicato ufficiale di Amazon. “Vogliamo ringraziare la gente e il governo della Nuova Zelanda per la loro ospitalità e dedizione e per aver fornito alla serie del Signore degli Anelli un luogo incredibile dove partire per il proprio epico viaggio.
Secondo la sinossi ufficiale, la serie “segue un cast corale di personaggi, sia familiari che nuovi, mentre affrontano il tanto temuto riemergere del male nella Terra di Mezzo.” Il Signore degli Anelli di Amazon è infatti ambientato durante la Seconda Era dell’universo tolkieniano. Una grande opera per un grande cast, di cui fanno parte: Cynthia Addai-Robinson, Robert Aramayo, Owain Arthur, Maxim Baldry, Nazanin Boniadi , Morfydd Clark, Ismael Cruz Córdova, Charles Edwards, Trystan Gravelle , Lenny Henry, Ema Horvath, Markella Kavenagh, Joseph Mawle, Tyroe Muhafidin, Sophia Nomvete, Lloyd Owen, Megan Richards, Dylan Smith , Charlie Vickers, Leon Wadham, Benjamin Walker, Daniel Weyman e Sara Zwangobani.