Il traditore di Marco Bellocchio è stato scelto per rappresentare il nostro Paese alla prossima cerimonia degli Oscar nella categoria Miglior film straniero. ANICA ha fatto la sua scelta fra cinque successi cinematografici dell’anno premiando il film con Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta. A festeggiare è proprio il protagonista che dal suo account Twitter ha espresso l’orgoglio per il risultato ottenuto.
Soddisfatte e caute le parole del regista: “Sono contento di questa candidatura e devo ringraziare la commissione che l’ha decisa. Gli altri film erano altrettanto degni, ma è andata così. È una possibilità, una chiave per entrare nella grande gara. Non mi faccio illusioni, ma farò tutto il possibile per aiutare Il traditore in questo lungo cammino. Pur da vecchio anarchico pacifista e non violento, sento come un onore e una responsabilità rappresentare l’Italia in questa sfida”.
Il traditore, vincitore di ben sette Nastri d’argento, narra le vicende del super boss di Cosa Nostra il cui pentimento è stato determinante per la celebrazione dell’epocale maxi-processo del 1986. A dividere la scena con Favino ci sono i premiati Luigi Lo Cascio e Francesco Ferracane.