Avengers: Infinity War (qui la recensione del film), il più grande evento cinematografico dai tempi de Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re, è finalmente sbarcato in Blu-Ray. Che siate fan della saga o meno, questo film vi ha intasato bacheche, spot pubblicitari pop-up e quant’altro. Chi non ha prenotato il biglietto al cinema sta ancora aspettando di entrare in sala!
Un film del genere si porta dietro tante cose: aspettative altissime dei fan, che attendono da dieci anni il finale, ma anche critiche di chi il cine-comic proprio non lo digerisce.
Arrivato finalmente in Home Video è il momento di scoprire se il formato che ci viene destinato vale il prezzo proposto!
Avengers: Infinity War – CONTENUTI SPECIALI ★★☆☆☆
Come facilmente intuibile dalla valutazione sovrastante, siamo rimasti decisamente delusi dalla profondità, più che dalla qualità, degli extra del film. Solo 40minuti, che probabilmente verranno integrati nel Blu-Ray del prossimo capitolo, girato in back-to-back ed in uscita a metà 2019.
Gag Reel: Appena sessanta secondi di errori sul set in sede di ripresa, qualche momento molto divertente, ma la cosa che penalizza queste sequenze è che non durano neanche un minuto. Avremmo gradito sicuramente qualcosa in più, visto che comunque è piacevole vedere il lato più leggero della produzione di un kolossal di questo tipo.
Featurette:
- Oltre la Battaglia: Wakanda– Un tuffo nel Wakanda, la regione immaginaria dove vive il popolo guidato dal Principe T’Challa. Luogo di una delle battaglie più audaci nella storia dei film Marvel.
- Oltre la Battaglia: Titan– Tuffati nel pianeta natale di Thanos, dove origina il suo potere. Tra effetti speciali e stunt epici un climax drammatico ed epico.
- Il Titano Folle– Esplora il villain più grande e più cattivo del Marvel Cinematic Universe, i semi piantati in questi 10 anni di storia e la minaccia esistenziale che rappresenta.
- Una Strana Alchimia– I registi Marvel parlano del potere dei crossover, seguendo individualmente o in piccoli gruppi i supereroi del film.
Scene Tagliate o Eliminate:
– Hunt for the Mind Stone
– The Guardians Get Their Groove Back
– Happy Knows Best
– A Father’s Choice
Dalla sala di montaggio ogni tanto emergono chicche tagliate per evitare di dilungarsi. Di queste quattro scene vi consigliamo di recuperare “A Father’s Choice”, che comprende un dialogo molto interessante tra Gamora e Thanos. Le altre invece contengono siparietti simpatici ed un combattimento che è presente nel film, ma leggermente stagliuzzato. Niente di esaltante, ma ne vale la pena!
Commento Audio del film da parte dei registi Anthony e Joe Russo, assieme agli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, entrando nello specifico della costruzione di un film di questa portata.
Avengers: Infinity War – VIDEO ★★★★★
Il comparto video si conferma il fiore all’occhiello dell’Home Video targato Marvel Studios. Il film viene presentato nel suo formato originale, con un ratio di 2.39:1 fornendo un’ampiezza straordinaria alla visuale dello spettatore. Il tutto è accompagnato dall’ottimo 1080p nella qualità dell’immagine, che fa esplodere i colori ed i toni più scuri di ogni frame, rendendo gradevole alla vista ogni scena. L’unica pecca, se di pecca si può parlare, risiede nell’ottimo fotorealismo dell’immagine, che scopre il fianco quando appaiono i personaggi in CGI, lasciando trasparire una sottile differenza, ma che comunque non intacca mai il piacere di avere sul proprio schermo tutti gli eroi della Casa delle Idee.
Avengers: Infinity War – AUDIO ★★★☆☆
L’audio del film si piazza in una fascia intermedia. Il formato è il classico DTS-HS Master 7.1, godibile, ma che non sfrutta a pieno, probabilmente, le potenzialità attuali. La delusione arriva dal bilanciamento generale del volume nel film. Esplosivo in alcuni tratti, flebile in altri, costringe lo spettatore a regolare di tanto in tanto il volume col telecomando, necessità che potrebbe infastidire qualcuno, ma che comunque non rovina la resa globale del film. L’altro lato negativo nell’audio risiede nella frontalità dell’audio. Se doveste disporre di un impianto Surround, infatti, rimarrà in silenzio per la maggior parte del film.
Avengers: Infinity War – GIUDIZIO COMPLESSIVO ★★★★☆
Nonostante non aggiunga tantissimo a ciò che sappiamo, la linea dei Marvel Studios rimane chiara e coerente e questo pezzo non può mancare nella vostra collezione se siete fan della saga, visto che tutti i film, visti ad oggi a partire dal lontano 2008, marciavano inesorabilmente verso questo scontro. Non si distingue per le sue qualità, ma comunque il blu-ray non demerita.