Going in style (italianizzato in Insospettabili sospetti) è il remake dell’omonimo film diretto da Martin Brest nel 1979 e conosciuto in questo strambo paese a forma di scarpa col titolo Vivere alla grande. In cabina di regia Zach Braff, la star del telefilm Scrubs, al suo terzo lungometraggio in carriera. La commedia, che rispetto a quella del ’79 ha toni molto più scanzonati e risvolti meno drammatici, segue gli schemi classici e ben consolidati del genere. Nonostante questo però, riesce a divertire in più occasioni grazie a tempi comici perfetti e tre attori protagonisti di grande spessore, Michael Caine, Morgan Freeman e Alan Arkin, che reggono da soli il film sulle proprie spalle.
Willie, Joe e Al sono tre pensionati, amici da una vita, che decidono di rapinare la propria banca dopo aver scoperto che non vedranno mai i loro fondi pensionistici. Preoccupati per il futuro delle loro famiglie e consci di non aver nulla da perdere, i tre iniziano ad architettare un piano ingegnoso per riprendersi i soldi che spettano loro di diritto.
Insospettabili sospetti è una commedia leggera per famiglie che non manca però di fare una pesante critica alle banche e alla globalizzazione nelle prime battute del film. Zach Braff dirige una pellicola molto divertente – alcune battute vi faranno letteralmente cadere dalla sedia – prestando al contempo la dovuta attenzione ai minimi dettagli dell’ingegnoso piano dei tre vecchietti.
Dopo due pellicole indie indipendenti come La mia vita a Garden State e Wish I was here, Zach Braff confeziona una pellicola decisamente più commerciale. Insospettabili sospetti è un film che ha un chiaro scopo: arrivare al grande pubblico e fare incasso al botteghino. In Italia avevamo perso le sue tracce dopo la conclusione di Scrubs, il suo ultimo lungometraggio non aveva infatti trovato una distribuzione nel Bel Paese. La speranza è che il regista possa incassare sufficientemente da poter tornare a fare il cinema a lui più congeniale, quello più personale e introspettivo.
Speriamo torni presto a farci vedere quello che sa fare meglio!