Ve lo ricordate Interstellar? Probabilmente è stato il film più ambizioso di un regista tra i più tecnicamente talentosi della sua generazione: Christopher Nolan, sugli schermi lo scorso anno con Dunkirk. Alcune scene del film erano state girate sul ghiacciaio Svínafellsjökull, in Islanda. Ebbene, è notizia di oggi che a causa di movimenti vulcanici e mutamento del clima c’è il forte rischio di frane di grandi dimensioni, o addirittura di un crollo della montagna che sovrasta il ghiacciaio (Svínafell).
A dare l’allarme è stata la stessa autorità islandese per la protezione civile che ha avvertito turisti e tour operator che la zona del ghiacciaio, presa ogni anno d’assalto dal turismo di massa, è al momento pericolosa.
Il ghiacciaio di Svínafellsjökull, che è la parte meridionale dell’enorme ghiacciaio Oraefajökull, è stato reso popolarissimo da Interstellar, il blockbuster interpretato da Matthew McConaughey (La Torre Nera), Anne Hathaway (Ocean’s 8), Jessica Chastain (Molly’s Game), e Michael Caine (Insospettabili sospetti), uscito nei cinema nel 2014. Da allora ogni giorno decine e decine di turisti prendono d’assalto questa location che ha fatto da sfondo ad uno dei film di fantascienza più amati degli ultimi anni.
Di seguito, la sinossi ufficiale di Interstellar:
In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un “wormhole” per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l’unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell’umanità.
Interstellar è uscito nelle sale italiane il 6 novembre 2014.