Con lo slogan “Salva la Terra o abbandonala” il canale ufficiale di Netflix presenta IO, la prima produzione cinematografica della piattaforma che incontreremo questo 2019.
Arriverà il 18 gennaio, anticipando le altre due produzioni filmiche che saranno online dal 25 gennaio: l’action movie Polar con Mads Mikkelsen e il thriller Close con Noomi Rapace.
L’opera sci-fi IO vede protagonista Sam (la Margaret Qualley che abbiamo già conosciuto nei panni di Mia nel live action Death Note), una giovane scienziata sopravvissuta in una Terra post-apocalittica, che cerca di interrogarsi su come gli esseri umani possano adattarsi e sopravvivere sul pianeta anziché abbandonarlo. Quando l’ultimo shuttle sarà in procinto di partire alla volta di una colonia lontana (IO, la luna di Giove), la determinazione di Sam verrà messa in crisi dall’arrivo di un altro sopravvissuto, Micah (Anthony Mackie, il Falcon del Marvel Cinematic Universe).
Sam dovrà decidere se lasciare la Terra insieme a Micah per raggiungere gli altri superstiti e iniziare una nuova vita su IO, oppure restare e lottare per la sopravvivenza sulla Terra. Ognuna di queste scelte avrà un gran costo, ma quale sarà la decisione della donna?
Diretto da Jonathan Helpert (House of Time) e scritto a sei mani (Clay Jeter, Charles Spano, Will Basanta), IO sembrerebbe presentarsi sulla falsariga di Annientamento nel 2018, una piacevole sorpresa se così fosse, oltre ad un ottimo inizio per il catalogo dei prodotti originali Netflix.