J.J. Abrams regista Star Wars – L’Ascesa di Skywalker, ha criticato Gli Ultimi Jedi per il modo in cui il film ha risposto ai grandi cambiamenti introdotti ne Il Risveglio della Forza. Abrams è stato incaricato di dirigere il primo film della nuova trilogia di Star Wars e di preparare il terreno per le principali sottotrame e misteri della storia, in questo modo avrebbe lasciato agli altri registi libertà creativa per nuove trame. Tuttavia con il suo ritorno col terzo capitolo, il regista è stato criticato a sua volta di aver creato una sua trilogia personale.
Il Risveglio della Forza, ha avuto il compito monumentale di dare il via a un’intera nuova trilogia di film per migliorare l’universo di Star Wars e fornire un degno finale alla saga di Skywalker. J.J. Abrams ha introdotto Rey al pubblico, con Poe e Finn, oltre a porre domande enigmatiche che hanno dato vita a mille teorie.
Cosa sarebbe successo una volta Rey avesse restituito la spada laser di Luke Skywalker all’ex cavaliere Jedi? Chi erano i genitori di Rey? Da dove viene il leader supremo Snoke, e quanto era potente? Il regista de Gli Ultimi Jedi, Rian Johnson, ha persino preso in giro la domanda sulla parentela di Rey nel film, rispondendo alla rivelazione finale di Kylo Ren secondo cui i suoi genitori non erano altro che furfanti che l’hanno venduta per denaro. Un altra delusione per molti fan. Mentre Johnson ha fatto audaci scelte di regia e trama con Gli Ultimi Jedi, molte delle sue risposte alle domande di J.J. Abrams hanno lasciato i fan completamente gelati.
Parlando di recente, al New York Times, J.J.Abrams ha spiegato perché pensava che i fan non fossero soddisfatti de Gli Ultimi Jedi.
“È un po’ un meta approccio alla storia. Non credo che la gente vada a vedere Star Wars per sentirsi dire ‘Questo non importa’.”
Sebbene il regista abbia criticato questo aspetto particolare de Gli Ultimi Jedi, J.J.Abrams ha anche fatto in modo di sottolineare che ha ammirato molto il secondo film della trilogia. “[Gli Ultimi Jedi era] pieno di sorprese e sovversioni e di ogni sorta di scelte audaci.” Abrams ha anche ribadito di ritenere che Ep. VIII abbia svolto un lavoro superbo nel porre le basi per il suo prossimo film di Star Wars – L’Ascesa di Skywalker.
Fonte: Screenrant