Arriva la conferma ufficiale: Jake Gyllenhaal sarà Mysterio in Spider-Man: Homecoming 2. La notizia passa per The Hollywood Reporter, che la diffonde anche mediante un tweet.
Jake Gyllenhaal will play the villain role, Mysterio https://t.co/zW88ivH9UO
— Hollywood Reporter (@THR) May 21, 2018
Mysterio, alter ego di Quentin Beck, fu introdotto nel fumetto di Spider-Man da Stan Lee e Steve Dikto nel 1964: il villain, un ex-stuntman e creatore di effetti speciali, piegava al servizio del crimine le sue doti illusionistiche diventando così una delle più celebri nemesi del lanciaragnatele.
Curioso il fatto che, ai tempi della trilogia di Sam Raimi, a Gyllenhaal venisse chiesto di interpretare Peter Parker nel caso in cui Tobey Maguire non si fosse ripreso da un infortunio rimediato durante le riprese di Seabiscuit, di Gary Ross. L’uomo ragno del tempo, cadendo da cavallo, si era buscato dei brutti dolori che mettevano a repentaglio la sua partecipazione nei film successivi della serie… Cosa che però non avvenne, consentendo a Maguire di riapparire sullo schermo per altre due pellicole e rimandando l’incontro tra Gyllenhaal e l’universo fumettistico di oltre dieci anni.
Per scoprire come l’estetica e il carattere di Mysterio s’incontrino con le doti attoriali di Gyllenhaal dovremo attendere ancora un po’: l’uscita del sequel di Spider-Man: Homecoming è fissata per il 5 luglio 2019. Il film vedrà di nuovo come protagonista Tom Holland, di recente apprezzato anche in Avengers: Infinity War, e alla regia Jon Watts (che ha già firmato il primo episodio del reboot).