Il regista di The Suicide Squad, James Gunn, ha chiarito alcuni dei suoi recenti commenti sulle critiche molto pubblicizzate di Martin Scorsese nei confronti dei film Marvel. Gunn è entrato nella scena cinematografica mainstream nel 2014 con il primo Guardiani della Galassia e ha continuato il suo successo nel mondo Marvel nel 2017 con Guardiani della Galassia Vol. 2. Ora sta continuando il suo lavoro nel mondo dei supereroi saltando nel mondo DC con la sua interpretazione della Task Force X in The Suicide Squad.
Le radici di questa storia affondano nel 2019, quando Martin Scorsese ha paragonato i film Marvel più ai parchi a tema che al cinema. Le sue osservazioni hanno stimolato innumerevoli risposte da fan e addetti ai lavori, con molti che si sono affrettati a prendere posizione nella discussione. Uno di questi insider era Gunn, che di recente si è riferito alle osservazioni di Scorsese come “ciniche” e ha affermato che Scorsese ha fatto i suoi commenti mentre promuoveva The Irishman nell'”ombra” dei film Marvel con cui era in competizione in quel momento. L’apparente confutazione di Gunn a Martin Scorsese ha generato molte discussioni online sull’argomento. Sentendo apparentemente il bisogno di aggiungere un po’ di contesto alla conversazione, Gunn ha usato Twitter per approfondire i suoi punti e chiarire il suo atteggiamento nei confronti di Scorsese come regista e icona di Hollywood. Date un’occhiata al suo post qui sotto:
Also for the record, Martin Scorsese is probably the world’s greatest living American filmmaker. I love & study his films & will continue to love & study his films. I disagree with him solely on one point: That films based on comic books are innately not cinema, that’s all. 🙏 https://t.co/By9IBe8HAm
— James Gunn (@JamesGunn) August 4, 2021
“Per la cronaca, Martin Scorsese è probabilmnte il più grande regista americano vivente del mondo. I amo e studio i suoi film e continuerò ad amare e studiare i suoi film. Sono in disaccordo con lui solo su un punto: Questi film basati sui fumetti, non sono innatamente cinema, questo è tutto.“
Il regista quindi stima e ammira Scorsese tranne appunto per queste sue dichiarazioni sui cinecomics, come ha puntalmente chiarito nel post. Non era la prima volta che Gunn rispondeva a Scorsese sull’argomento. In passato anche altri registi si erano opposti alle critiche di Scorsese, tra cui, il recentemente scomparso Richard Donner.
Cosa ne pensate delle parole di Gunn a proposito delle dichiarazioni di Scorsese sui cinecomics? Siete d’accordo? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Screenrant