Sembra che James Gunn, regista di Guardiani della Galassia, abbia trovato una nuova occupazione dopo essere stato scaricato dai Marvel Studios. Gunn sarebbe in trattative per firmare alla Warner Bros. e DC Entertainment, per scrivere e dirigere Suicide Squad 2.
James Gunn, come ricorderete, è stato licenziato dai Marvel Studios che gli hanno negato la possibilità di chiudere la trilogia dei Guardiani della Galassia. Finora la Disney, che possiede i Marvel Studios, non ha ancora annunciato un sostituto per Gunn e non ha nemmeno reso noto se userà o meno la sua sceneggiatura. Tuttavia, la star Dave Bautista (Drax) ha dichiarato pubblicamente che se lo script di Gunn non sarà usato, chiederà di uscire dal suo contratto.
I tweet che hanno portato al licenziamento di James Gunn risalgono a circa dieci anni fa, nei quali il regista faceva battute di dubbio gusto sullo stupro e la pedofilia. Nonostante le pubbliche scuse, il presidente di Walt Disney Studios, Alan Horn, ha dichiarato: “Gli atteggiamenti offensivi e le dichiarazioni su Twitter di James sono indifendibili e incoerenti con i valori dello studio, e pertanto abbiamo ha interrotto i nostri rapporti d’affari con lui.”
Da allora, l’intero cast dei Guardiani ha firmato una lettera pubblica a sostegno del loro regista, mentre il terzo episodio della serie è stato messo in attesa a tempo indeterminato. Secondo quanto riferito, il film dovrebbe iniziare la produzione all’inizio del 2019, con una release prevista per il 2020. Per Suicide Squad 2 invece, non si sa ancora nulla. È stato segnalato più di un anno fa che il regista Gavin O’Connor avrebbe diretto il film, ma da allora non sono uscite altre notizie. Nel frattempo, è stato messo in produzione un nuovo film di Joker con Joaquin Phoenix, le cui riprese sono attualmente in corso. Ora, con Gunn potenzialmente in carico su Suicide Squad 2, i cattivi di DC potrebbero aver trovato nuova linfa per i prossimi anni.