Ve la ricordate la seconda scena dopo i titoli di coda di Justice League? Si scopre che Lex Luthor (interpretato dal candidato all’Oscar Jesse Eisenberg) è riuscito ad evadere dal Manicomio di Arkham e che ha assoldato il mercenario Slade Wilson, alias Deathstroke (Joe Manganiello), per mettere insieme un proprio gruppo di supercriminali.
Il ruolo di Jesse Eisenberg come nemesi di Superman ha polarizzato critica e pubblico. Mentre alcuni hanno elogiato Lex Luthor di Eisenberg come audace interpretazione del cattivo iconico, altri hanno criticato la sua esibizione per aver abbandonato i binari e raggiunto livelli di stupidità che non si sentivano giusti per il personaggio.
Nonostante le critiche alla sua performance in Batman v Superman: Dawn of Justice, Eisenberg è entusiasta di ritornare nei panni di Lex. Variety gli ha domandato se sarebbe tornato in un ipotetico sequel di Man of Steel o in un altro film del DC Extended Universe, a cui ha risposto:
“Lo spero. Voglio dire, in realtà non ne ho idea. Adoro interpretare il personaggio. Probabilmente in termini di recitazione cinematografica, è il personaggio più divertente che abbia avuto l’opportunità di interpretare. Quindi mi piacerebbe farlo di nuovo. Ma non so quale siano i loro piani.“
Alla domanda se volesse un ruolo più importante nella Justice League, Eisenberg ha categoricamente smentito. In risposta alle voci online che vorrebbero molte delle sue scene lasciate sul pavimento della sala di montaggio, Eisenberg ha risposto:
“No, no. In realtà, al contrario, hanno aggiunto alcune cose.”
Dopo una produzione tumultuosa e una tiepida accoglienza da parte della critica e del pubblico, i fan della DC restano fiduciosi vedendo elementi positivi all’interno di Justice League e di Wonder Woman. Chissà se il tanto criticato Lex Luthor di Jesse Eisenberg avrà l’opportunità di formare la Legion of Doom: solo il tempo ce lo dirà.