Joaquin Phoenix è in trattative per interpretare il diabolico Joker, leggendario nemico di Batman, nel film diretto da Todd Phillips (Una notte da leoni) e prodotto da Martin Scorsese.
A quanto pare l’attore sarebbe stato la prima scelta del regista e sembra che Joaquin abbia accettato il ruolo. Ora sono iniziate le trattative con Warner e DC, ma molto probabilmente l’accordo sarà ufficializzato a breve.
Anche il premio Oscar Leonardo DiCaprio era stato considerato per interpretare Joker, ma l’attore si è tirato indietro non intendendo prendere parte alla corsa per il ruolo.
Non è la prima occasione per Joaquin Phoenix di recitare in un cinecomic. Tempo fa aveva avuto l’opportunità di interpretare il ruolo di Hulk nel primo capitolo di Avengers, e la Marvel lo prese in considerazione anche per il ruolo di Doctor Strange. E ancora la stessa Warner/DC lo aveva candidato come possibile Lex Luthor per Batman v Superman: Dawn of Justice.
Il film di Phillips sarà dedicato interamente al Joker e avrà uno stampo crime-thriller ambientato all’inizio degli anni ’80 con sfumature alla Taxi Driver. Il regista sta mettendo mano alla sceneggiatura affiancato da Scott Silver, ma ancora non c’è un titolo per questa nuova pellicola.