Il film sulle origini di Joker, il carismatico clown Principe del Crimine dell’universo DC, sta finalmente diventando realtà. Il regista Todd Phillips (Una notte da leoni, Trafficanti) è pronto a mettersi dietro la cinepresa ed ufficialmente inizierà le riprese questo autunno lavorando con un budget di 55 milioni di dollari, una spesa che sembra davvero limitante, considerando i più alti investimenti per i film sui supereroi, non solo della Warner Bros.
Non è il budget a fare di un film un successo e ne è la prova il flop ai botteghini di Justice League, con il quale si è avviato un cambio di politica nella DC Films di cui Walter Hamada è il nuovo presidente, produttore di pellicole horror di successo come The Conjuring ed IT. Per fortuna la produzione del film di Phillips avrà dalla sua parte Martin Scorsese, confermato come produttore.
Non si hanno notizie invece del film su Joker con Jared Leto, quasi fosse una promessa per un futuro più remoto, mentre ancora più incerto è il progetto cinematografico di reboot su Batman. Dopo che Ben Affleck ha abbandonato il ruolo, diverse fonti americane confermerebbero che il regista Matt Reeves stia cercando un nuovo attore per il ruolo, il quale fantastica su Jake Gyllenhaal.
Incerto però non è il futuro del DC Extended Universe, fresche sono infatti le foto dal set di Wonder Woman 1984.
Il progetto cinematografico su Joker non sarà invece legato al DCEU, ma avrà un nuovo brand che dovrebbe chiamarsi DC Dark o DC Black, questo perché Joker non avrà solo un nuovo film tutto per sé, ma ben sei film, e come suggerisce il nome del nuovo brand è possibile che vengano annunciati nuovi progetti sui villains DC.
La scelta risulta confusionaria con queste premesse, soprattutto pensando che la saga di questi sei film non avrà solo Leto nelle vesti Joker. Dopo le voci di corridoio che sembravano suggerire l’attore premio Oscar Leonardo di Caprio, Joaquin Phoenix è diventato la scelta più plausibile.
Sul web si è a lungo discusso sulla veridicità di Phoenix/Joker e l’attore stesso non ha negato le voci, parlandone sempre più e rivelando anche di non temere il confronto con lo straordinario Joker di Heath Ledger. I fans di Phoenix sono entusiasti all’idea, soprattutto perché sono ben consapevoli del talento dell’attore candidato al premio Oscar per ben tre volte: prima come come Miglior Attore non Protagonista per Il gladiatore, successivamente come Miglior Attore Protagonista per Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line e The Master.
Joaquin Phoenix non è stato estraneo all’essere considerato per un ruolo all’interno di un cine-comics, era infatti candidato per incarnare Doctor Strange nel Marvel Cinematic Universe, ma probabilmente il suo talento lo renderebbe più credibile nelle vesti di un antagonista?
Quello che sappiamo ad oggi è che Phoenix è pronto per le riprese, non è più una speculazione, l’attore non lo nega, quello che manca per rendere tutto ufficiale è la firma di un contratto. Essendo già pianificate le riprese sembra alquanto improbabile la ritirata dell’ultima ora da parte di Phoenix.
Altre conferme riguardo al film di Todd Phillips sono sull’ambientazione: Gotham City, anni Ottanta, nella quale seguiremo le vicende di Joker che abbraccia la vita criminale dopo aver fallito come comico, un concept non inedito in quanto narrato nel fumetto di Alan Moore Batman – The Killing Joke.
Se il film sarà un adattamento più o meno fedele del fumetto citato non è possibile stabilirlo, ma sembra alquanto improbabile; più credibile invece che sia un’ispirazione.