Todd Phillips, regista di Joker, ha condiviso su Instagram una nuova del foto del protagonista al trucco. L’attesissimo film sulla genesi di uno dei clown più iconici della storia del cinema arriverà nelle sale americane il 4 ottobre, e l’hype cresce soprattutto intorno all’interpretazione di Joaquin Phoenix, di cui sono già stati diffuse immagini e persino l’inquietante risata.
Nello scatto Phoenix è ritratto nei panni di Arthur Fleck, il cabarettista dall’indole criminale destinato a diventare il terrore di Gotham City. Un’immagine intima, che sembra anticipare la natura del film, dichiaratamente ispirato a Taxi Driver di Scorsese più che alle pellicole di supereroi. A tal proposito, lo stesso Phoenix ha dichiarato che Joker è un film unico, il cui fulcro è costituito dai personaggi e dai loro conflitti interiori.
La sceneggiatura, firmata dallo stesso Phillips insieme a Scott Silver, prende inoltre le mosse dalla graphic novel The Killing Joke, in cui il protagonista è un comico fallito che resta vedovo e sfregiato dopo una rapina finita male.