Neanche Joker è riuscito a scappare alla dura legge del business. Dopo esser diventato il miglior film in termini di incassi tra i vietati ai minori, Joker, nonché il primo a superare il miliardo, ecco Joker tornerà al cinema. Todd Philips aveva lanciato timidi segnali, caldeggiando un’ipotesi di un possibile sequel per “esplorare il personaggio”.
Todd Philips si era fatto avanti con i vertici della Warner Bros. con l’idea di cavalcare le origin story dei Bat-Villains, materiale che non aveva convinto i vertici della casa di produzione. Mal comune mezzo gaudio ed ecco che il regista di Una Notte da Leoni sembra aver fatto contenti tutti. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Philips avrebbe strappato almeno un film su un secondo villain, oltre al sequel del suo Joker. L’universo di Batman si arricchirà di altri due film dell’autore NewYorkese.
Ad oggi non è dato sapere se il secondo film sarà nuovamente incentrato su un villain, ma visto che del Crociato Mantellato vedremo un nuovo inizio targato Matt Reeves è lecito aspettarsi altro.
Per quanto riguarda il nostro Arthur Fleck, Phoenix è in pista per una probabile seconda apparizione: la Warner ha opzionato l’attore per un sequel e, sicuramente, già in questo momento le chiacchiere con l’agenzia di Phoenix saranno serrate per strappare un accordo.
Sicuramente la notizia lascia interdetti, visto quanto il film si distanziasse dal modus operandi dei grandi franchise. il taglio più intimo e personale rende la notizia di un sequel intrigante più sul ruolo che si riserverà al film stesso. Che Joker si elevi già a Principe Pagliaccio del Crimine? Bisognerà aspettare qualche anno per scoprirlo.
Senza dubbio il film più chiacchierato del 2019, Joker ha sorpreso tutto per l’approccio autoriale ad un personaggio di largo consumo. Se volete leggere la nostra recensione la trovate qui!