Se vi siete chiesti quanti riferimenti al fumetto del Joker ci sono nel film, sappiate che l’abbiamo fatto anche noi. Joker di Todd Phillips con Joaquin Phoenix, che si proclamava sin da subito slegato dal fumetto e dal materiale di partenza, si è scoperto invece un grande cinecomic, nel vero senso del termine. Il film contiene diversi easter egg e camei, che non ci metteremo ad analizzare. Qui vedremo solo i riferimenti o gli omaggi (visibili) al fumetto o al mondo di Batman in generale. Omettendo delle eventualità, ovvero la presenza degli Wayne o di Alfred, oppure l’ambientazione a Gotham e l’ospedale psichiatrico di Arkham. Il testo contiene SPOILER, quindi tutti coloro che non hanno visto il film, sono tenuti a guardarsi bene da quello che stanno per leggere.
Andiamo a vedere insieme i riferimenti:
1) The Killing Joke
Come è ovvio, direte voi, il materiale di partenza di Joker è ovviamente il Graphic Novel di Alan Moore e Brian Bolland, The Killing Joke. I riferimenti a questa opera sono molteplici, ma andiamo per punti.
a) Una Brutta Giornata
Il riferimento alla “Brutta Giornata”, quella famosa che può cambiare tutta la tua vita in un lampo arriva nel momento in cui le credenze di Arthur sembrano crollare. Il fatto che sua madre non sia una persona sana, ma abbia della schizofrenia delirante e il fatto che lo stesso Arthur si sia immaginato tutto il suo rapporto con Sophie (la sua vicina di casa) lo fanno cadere in quel limbo che lo porterà a essere Joker. Nel fumetto, infatti lo stesso Joker afferma che è stata solo una brutta giornata a far capitare gli eventi che lo hanno portato a essere così. La prova, secondo Joker, che una brutta giornata possa capitare a tutti e farli deviare, è proprio Batman.
b) Robert De Niro è Batman
Prendete questo titolo con le pinze, ovviamente sappiamo che non è così, sia nel film che nel fumetto. Tuttavia, invitato al Murray Franklin Show, Joker pronuncia lo stesso discorso che in The Killing Joke tiene con Batman, ovvero che tutti sono ipocriti e che a tutti può capitare di cadere nell’abisso in cui lui è caduto. Ma De Niro (ovvero Murray Franklin) in piena lucidità, gli risponde che non tutte le persone sono come Joker, che non tutti possono cadere nella follia e uccidere persone come vendetta sulla società. Un discorso che sarebbe stato ottimo in bocca a Batman, ma che qui è ancora un bambino, e quindi: buono per Batman/De Niro.
c) Passati multipli
Qui si entra un po’ nelle teorie da fan. Ovvero, e se Joker avesse inventato tutta la storia? Dopo che abbiamo visto, nel finale, Joker osannato dalla folla, abbiamo uno stacco, risata di Arthur e poi lui in manicomio. La psicologa gli chiede perché stia ridendo e lui risponde che ha pensato a una barzelletta e che lei non la capirebbe. Se Joker avesse inventato, nella sua mente, tutta la storia o se, quello che abbiamo visto, fosse solo una sua ricostruzione mentale, non avremmo da stupirci, dato che, lui stesso in The Killing Joke afferma che, “se proprio deve avere un passato, preferisce averne di diversi“. Questa affermazione mette in dubbio anche tutti i flashback visti nel Graphic Novel di Moore e rende il Joker ancora più emblematico e vicino al fumetto.
2) Il Ritorno del Cavaliere Oscuro
a) Il Talk Show e il bacio alla psicologa
Ne Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, abbiamo il Joker, ormai in cura da anni all’Asylum, invitato a un Talk Show. Anche qui, un riferimento chiaro ma non molto criptico. Quello che invece può essere sfuggito ai fan è il perchè, nel film, Joker quando entra, baci la psicologa invitata da Murray Franklin. Ci troviamo di fronte a una citazione vera e propria del testo milleriano. La psicologa infatti, nel fumetto, sta parlando della repressione sessuale di Batman, e Joker, sia per effettuare un diversivo di fuga, sia per dimostrare ancora la sua follia, la bacia sulle labbra avvelenandola col suo rossetto. Nel film, invece, la psicologa parla di repressione sessuale di Joker e, Arthur, per dimostrarle il contrario, la bacia una volta entrato in studio, crendo stupore tra il pubblico.
b) Zorro
Questa è una perla, ma comunque abbastanza fan-service. Il film che gli Wayne stavano vedendo al cinema, la notte in cui vennero uccisi era Zorro con Douglas Fairbanks, qui nel film, si è presa una versione più recente con Zorro The Gay Blade (noto in Italia col titolo di Zorro Mezzo e Mezzo). Apprezziamo comunque la citazione.
c) Le perle
La notte in cui morirono gli Wayne, delle perle furono strappate da Martha Wayne, da parte del criminale che li uccise. Questa è un’invenzione propria di Frank Miller, presente sia ne Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, sia in Batman: Anno Uno. Ripresa poi in Batman di Tim Burton e Batman Begins e anche in Batman v Superman – Dawn of Justice. Todd Phillips non è stato da meno e le ha inserite anche lui, nella scena dell’uccisione di Martha Wayne.
3) Batman ’66
Bruce Wayne, in Joker, si vede in una sola scena. Ma per quell’unica scena, vi è un piccolo omaggio al Batman che sarà. In particolare al Batman di Adam West. Il piccolo stava su uno scivolo nel momento in cui Arthur Fleck si avvicina al cancello della sua villa. Per scendere una un palo di ferro calandosi giù. Vi ricorda qualcosa? Esatto! Proprio il modo in cui, il Batman della serie anni ’60, si cambiava d’abito, da Bruce Wayne all’Uomo Pipistrello! Un po’ forzato? Forse. Ma se fosse certo, sarebbe un omaggio non da poco.
4) Batman – Arkham City
Questo può essere un omaggio o un riferimento nascosto, oppure soltanto una coincidenza. Sta di fatto che alla fine del videogioco di Batman – Arkham City, sviluppato da Rocksteady, Joker muore. Il suo corpo viene lasciato da Batman sul cofano di una volante della polizia. In Joker, dopo la scena del Talk Show, il pagliaccio viene catturato e in seguito liberato dai suoi seguaci. La macchina della polizia in cui è tenuto in manette, viene speronata da un’ambulanza rubata e il Joker perde i sensi. Svenuto, viene estratto dall’auto dai suoi sostenitori e messo allo stesso modo, sul cofano dell’auto della polizia. Simbolismi? O citazioni al videogame?
Questi sono i riferimenti che siamo riusciti a cogliere durante la nostra visione di Joker. Ricordiamo che potete trovare la nostra recensione del film qui e suggerirci altri riferimenti al fumetto presenti in Joker commentando direttamente qui sul sito o nella nostra pagina Facebook!