Justice League doveva essere una trilogia in stile Il Signore degli Anelli nella concezione originale della serie di film di Zack Snyder. Snyder ha dato il via al DCEU con L’Uomo d’acciaio del 2013 prima di dirigere Batman v Superman: Dawn of Justice come preludio al suo film di lui del 2017. Sfortunatamente, Snyder ha lasciato la Justice League durante la post-produzione e la Warner Bros. ha chiamato Joss Whedon per completare il film. Whedon ha gravemente alterato la visione di Snyder di lui per il film e persino i dirigenti della DC hanno ritenuto che la sua versione di Justice League fosse un disastro.
Fortunatamente, i fan hanno iniziato a fare una campagna per Snyder per completare la sua visione originale per il film del 2017. Quello che era iniziato come un movimento di social media di lunga data è diventato un vero progetto per il regista di lunga data quando WB ha annunciato nel 2020 che Snyder avrebbe completato la sua versione di Justice League che sarebbe stata rilasciata su HBO Max. Il cut di quattro ore doveva originariamente essere pubblicato come una serie in quattro parti sullo streamer, ma ora arriverà su HBO Max nella sua interezza il 18 marzo. Snyder ha costantemente stuzzicato il suo cut del film e ciò che aveva in serbo per il suo futuro del DCEU e ha detto a Total Film che aveva in mente una trilogia specifica quando pianificava le future voci della Justice. Snyder dice di aver immaginato la sequenza di film della Justice League come una trilogia in stile Il Signore degli Anelli, con il primo film solo l’inizio di quello che aveva nella storia per gli eroi iconici. Justice League avrebbe dovuto servire come base per ciò che sarebbe accaduto nel DCEU, ma Snyder afferma che, alla fine, è improbabile che la sua idea di lui venga mai pienamente realizzata.
Per me, c’è una trilogia di film su cui mi appoggio. Man Of Steel, Batman v Superman e Justice League sono una continuità, e all’interno di quell’arco di tre film c’è un tono coerente. Francamente, era inteso come la base per altri due film [Justice League] – non che quei film verranno mai girati, non credo che succederà – e rimane fedele a quel concetto. Doveva essere come Il Signore degli Anelli e non un pezzo unico. Questo è il modo in cui la penso.
FOnte: Screenrant