Lo scorso 16 gennaio si è spento Christopher Tolkien, il terzo figlio del celebre scrittore J.R.R.Tolkien, autore de Il Signore degli Anelli. La notizia è stata recentemente commentata da Elijah Wood, l’interprete di Frodo Baggins nella trilogia che il regista neozelandese Peter Jackson ha tratto dalle opere di Tolkien.
Elijah Wood ha ricordato cosi Christopher Tolkien su Twitter:
Sad to hear about the passing of Christopher Tolkien. The world would not know of the vast tales of Middle-Earth had it not been for his extraordinary work. Namárië
— Elijah Wood (@elijahwood) January 17, 2020
Di seguito la traduzione:
Sono dispiaciuto dalla notizia della scomparsa di Christopher Tolkien. Il mondo non conoscerebbe i vasti racconti della Terra di Mezzo se non fosse stato per il suo straordinario lavoro. Namárië
Infatti, Christopher Tolkien è stato esecutore del patrimonio letterario del padre, gestendo e curando personalmente la pubblicazione di diverse opere nate dai manoscritti di J.R.R. come Il Silmarillion (1977), Racconti Incompiuti (1980), la History of Middle-earth(1983-1996) e i recenti I Figli di Hurin (2007), Beren e Luthien (2017) e La Caduta di Gondolin (2018).
Christopher non ha mai guardato di buon occhi gli adattamenti cinematografici e, forse, non è un caso che qualche mese dopo le sue dimissioni dalla carica di presidente della Tolkien Estate Amazon abbia chiuso l’accordo per lo sfruttamento dei diritti televisivi de Il Signore degli Anelli, attraverso il quale verrà prodotta un’ambiziosa serie tv. Le riprese della prima delle cinque stagioni previste inizieranno quest’anno e si svolgeranno in Nuova Zelanda, in teatro di posa ad Auckland (presso i Kumeu Film Studios), oltre che in una gran varietà di location. J.A. Bayona sarà il regista dei primi due episodi, Non solo vecchi posti ma anche vecchie conoscenze. Insieme con Amazon, alla Tolkien Estate and Trust e Harper Collins, a lavorare alla serie sarà anche New Line Cinema, la divisione della Warner Bros Entertainment che ha prodotto i 6 film girati da Peter Jackson. A dirigere il ritorno televisivo de Il Signore degli Anelli sarà J. A. Bayona, regista di Jurassic World. Alla fine delle riprese dei primi due episodi la produzione si fermerà cinque mesi per permettere lo sviluppo della seconda stagione, già annunciata. La serie andrà in onda nel 2020, o forse addirittura nel 2021, su Amazon Prime Video.
Nel cast Robert Aramayo, Owain Arthur, Nazanin Boniadi, Tom Budge, Morfydd Clark, Ismael Cruz Cordova, Ema Horvath, Markella Kavenagh, Joseph Mawle, Tyro Emuh, Sophia Nomvete, Megan Richards, Dylan Smith, Charlie Vickers, e Daniel Weyman.