Dopo venticinque anni di onorato servizio, Lee Unkrich, regista di Coco e Toy Story 3, lascia la Pixar. Unkrich ha lavorato alla Pixar sin dagli esordi: ha curato il montaggio di Toy Story e Bug’s Life. È stato co-regista di Toy Story 2, Alla Ricerca di Nemo e Monsters & Co. Ha deciso di annunciare la notizia del suo ritiro con un Tweet con tanto di gif strappalacrime.
After twenty-five incredible years, I’ve decided to leave Pixar.
The time has come for new adventures. pic.twitter.com/0KZyHXhs8L
— Lee Unkrich (@leeunkrich) January 18, 2019
Non si sono fatti attendere i commenti dei colleghi, come quello di Pete Docter:
Lee è arrivato alla Pixar mentre stavamo creando Toy Story e ha avuto un grande impatto su tutti i film. Ci ha letteralmente insegnato la messa in scena, come costruire le scene e montarle. Le sue capacità artistiche e l’esperienza nel settore come montatore e co-regista sono state uno dei pilastri alla base dell’alta qualità dei nostri film, e quando Lee ha iniziato a lavorare come regista la sua capacità nel trovare umorismo ed emozione gli hanno permesso di creare alcuni dei film più belli che abbiamo realizzato. Ci mancherà tantissimo, ma siamo enormemente grati per il suo impegno senza sosta nel cercare la qualità e la sua capacità di toccare i cuori del pubblico di tutto il mondo.
Unkrich ha confermato di non avere intenzione di lavorare per altre case di produzione: dopo l’enorme successo di Coco e la vittoria agli Oscar ha scelto di passare più tempo con la sua famiglia. Non ci si poteva aspettare niente di meno dal regista di Coco, un film incentrato sull’importanza degli affetti familiari.
Come se l’annuncio del suo ritiro non fosse già abbastanza, Unkrich ha condiviso la lettera con cui si è congedato dai suoi colleghi della Pixar. Difficile leggerla mantenendo gli occhi asciutti.
Letter sent to my Pixar family. ❤️ pic.twitter.com/UUonemVbLe
— Lee Unkrich (@leeunkrich) January 19, 2019