Grandissima varietà fra i nomi dei registi italiani quest’anno in lizza all’Italia Film Festival di Los Angeles! Il Festival, giunto quest’anno alla sua 13esima edizione, annovera infatti tra le sue fila grandi nomi della storia del cinema italiano, a iniziare da quello di Bertolucci: L’ultimo imperatore, che valse al regista niente meno che nove premi Oscar e nove David di Donatello, è stato scelto per inaugrare la giornata di domenica 25 febbraio.
Tra i nomi della chiusura, prevista per sabato 3 marzo, spicca invece quello di un regista esordiente ma già piuttosto chiacchierato: Luca Facchini, noto per la recentissima regia di Fabrizio de Andrè – Principe libero. Tra gli altri nomi in programma ricordiamo anche quello di Zeffirelli, Salvatores, Genovese, Gassmann, Nunziante, Lucini e Comencini.
Tra i film in programma all’Italia Film Festival, numerosi risultano quelli supportati dal Gruppo Intesa Sanpaolo, ormai uno degli sponsor più attivi nel settore dell’industria cinematografica: The Young Pope, Gomorra, Romanzo Criminale, Ella&John, La Pazza Gioia, Il Capitale Umano sono solo alcuni dei titoli che beneficiarono del suo sostegno finanziario negli ultimi anni.
A conclusione del Festival verranno assegnati 10 premi divisi in categorie: i più prestigiosi saranno ovviamente il premio al miglior regista di lungometraggio e di cortometraggio, entrambi dal valore di 50,000 dollari in contanti.