Lou Ferrigno, interprete di Hulk nella serie degli anni ’70, ha dichiarato recentemente di non apprezzare l’evoluzione di Hulk nel MCU e di preferire Edward Norton all’idea della Marvel portata sullo schermo da Mark Ruffalo. Ecco un estratto delle sue parole:
Mark è un attore fantastico, ma abbiamo avuto tre attori diversi a interpretare il ruolo. Eric Bana, Edward Norton e poi Mark Ruffalo. Preferisco Edward Norton, Ruffalo si perde nell’amalgama degli Avengers, non riesco a prenderlo sul serio. Bill ha un’intensità grazie alla quale capisci che era davvero in pericolo, ma Marvel e Disney hanno preso una direzione diversa, che non si può prendere sul seiro rispetto all’idea originale. Quell’intensità era il motivo per cui la gente lo amava così tanto: molti fan mi hanno raccontato che all’epoca erano combattuti se vedere o no Hulk. Si nascondevano dietro al divano, ma poi quando mi vedevano diventare Hulk, volevano vedere l’adrenalina, che è tutto ciò che faceva lo show.
Mark Ruffalo ha ereditato il ruolo all’interno del MCU da Ed Norton, che ha mollato dopo aver avuto diversi problemi con i Marvel Studios, e senza mandarle a dire. In Avengers: Endgame, Bruce Banner riesce a far convivere le sue due parti, dando vita a Smart Hulk. Lou Ferrigno ha dichiarato che il suo Hulk avrebbe dovuto subire la stessa evoluzione in un sequel, mai realizzato, dal titolo La vendetta dell’Incredibile Hulk:
Avevamo in mente, nel film successivo, di far ritrovare David Banner, farlo riportare in vita, ma stavolta come Hulk: solo che il suo cervello sarebbe stato quello di David Banner. Molto interessante.
Dal 24 aprile 2019 Hulk è al cinema in Endgame, sequel di Avengers: Infinity War, uno dei film più attesi dell’anno.
Oltre a lui, in un pazzesco cast corale, troviamo Iron Man (Robert Downey Jr.), Thor (Chris Hemsworth), Captain America (Chris Evans), Ant-Man (Paul Rudd), Black Widow (Scarlett Johansson), Bucky (Sebastian Stan), Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Hawkeye (Jeremy Renner). Ma anche i Guardiani della Galassia, Star Lord (Chris Pratt), Drax (Dave Bautista), Gamora (Zoe Saldana), Groot (Vin Diesel), Rocket Raccon (Bradley Cooper), Nebula (Karen Gillan) oltre al Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) e Spider-Man (Tom Holland).