Love Death & Robots, la nuova serie Netflix, a pochi giorni dall’uscita, ha rivelato una caratteristica insolita: l’ordine degli episodi non è lo stesso per tutti.
Diversi spettatori hanno cercato di capire in con che criterio Netflix abbia ordinato in modo diverso gli episodi della serie antologica a seconda dell’utente. Non sono mancate le polemiche, come quella su Twitter portata avanti da Lukas Thoms, co fondatore di Out in Tech, secondo cui è l’orientamento sessuale degli utenti ad aver influenzato l’ordine degli episodi.
Alla sinistra c’è il mio account che mostra come primo episodio l’episodio con la trama dedicata a una relazione lesbica, mentre a destra c’è l’account del mio amico etero Andrew, che inizia con la puntata che contiene una scena di sesso tra individui eterosessuali realistica ed esplicita.
On the left is my account, starting with the one with a lesbian storyline, and the right is my straight friend Andrew's account, starting with the one that has the most realistic and explicit hetero sex. pic.twitter.com/kSMuaFhSbU
— Lukas Thoms (@LukasThoms) March 19, 2019
La risposta dell’account ufficiale di Netflix non ha tardato ad arrivare:
Non abbiamo mai avuto una serie simile, quindi stiamo provando qualcosa di totalmente nuovo: presentare quattro diversi ordini degli episodi. La versione che vi viene mostrata non ha niente a che fare con il genere, l’etnia o l’identità sessuale, informazioni di cui non siamo nemmeno in possesso.
We've never had a show like Love, Death & Robots before so we're trying something completely new: presenting four different episode orders. The version you're shown has nothing to do with gender, ethnicity, or sexual identity — info we don't even have in the first place.
— Netflix US (@netflix) March 19, 2019
Si tratta quindi di una reale situazione alla Black Mirror o piuttosto di un polverone sollevato da chi ha preso Black Mirror troppo sul serio?