Netflix Italia presenta Luna Nera, una serie dedicata all’oscuro periodo della caccia alle streghe. La Fandango di Domenico Procacci dà vita a una produzione tutta femminile, che vede protagoniste tre donne, interpretate da Giada Gagliardi, Antonia Fotaras (Il nome della rosa) e Adalgisa Manfrida, nella difficile Italia del diciassettesimo secolo.
La storia, nonostante l’ambientazione, presenta un spunti moderni: le tre donne accusate di stregoneria, scopriranno di possedere realmente poteri magici e se ne serviranno per non piegarsi ai dettami della società che le vuole sottomettere. Il progetto è ispirato a un manoscritto di Tiziana Traina, autrice della sceneggiatura insieme a Francesca Manieri e Laura Paulucci. Anche la regia è opera di un trio femminile: Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi.
Le riprese di Luna Nera si sono svolte tra Roma, Viterbo e altri affascinanti borghi medievali, sfondo perfetto per quello che è un vero e proprio fantasy a tema storico. “Per Ada, Valente e Persepolis la magia non è altro che il prolungamento dei poteri che tutte le donne naturalmente posseggono. Quello di dare la vita. Di percepire diversamente la realtà. Di sentire la sincerità o meno dei sentimenti altrui” ha detto Comencini. Lo show sarà distribuito da Netflix nel 2020.