La compagnia londinese 4Film sta contrattando in questi giorni con l’autrice finlandese Maria Turtschaninoff per i diritti del primo capitolo della saga de Il Monastero Rosso, Maresi.
Maresi è stato pubblicato nel 2014 in Finlandia e ha conquistato importanti premi come il Premio Finlandia Junior Prize 2014 e Premio Swedish YLE Literaturee Premio della Society of Swedish Literature grazie al suo carattere innovativo e femminista. Protagonista di quest’avventura è la tredicenne Maresi che vive nell’isola del Monastero Rosso, un’isola che dà rifugio alle donne oppresse dalle violenze degli uomini (padri e mariti) e che sull’isola possono essere protette e dedicarsi alla propria istruzione, venerando la dea Archimadre che veglia su di loro. Tra le tante ragazze scappate da padri violenti, c’è anche la giovane Jai che col suo arrivo porta un cambiamento inaspettato: suo padre ha infatti assoldato un gruppo di mercenari per vendicarsi dell’affronto della figlia e quando questi uomini arriveranno sull’isola, sarà la fine dell’armonia stabilita e le donne dovranno combattere per riportare l’armonia.
Il romanzo ha conquistato una certa notorietà a livello internazionale guadagnandosi quest’anno il premio come Il miglior libro Young Adult (YA) del 2016 e arrivando anche in Italia grazie all’editore Atmosphere Libri.
Il desiderio di una trasposizione cinematografica è stato accolto con entusiasmo da Maria Turtschaninoff, la quale ha detto che una simile proposta non era nei suoi desideri, li ha superati tutti, perché mai avrebbe immaginato un tale interesse, soprattutto da una casa di produzione come la 4Film che ha in parte finanziato film da Oscar come The Millionaire e 12 Anni Schiavo, o – più recenti – Ex Machina e The Lobster. Turtschaninoff sa che il suo libro è in buone mani e che la trasposizione non sarà un lavoro commerciale e insignificante.
Fonte: Variety.com